Lo short track di Petropolis apre la Coppa del Mondo di MTB: successi per Ferrand Prevot e Hatherly

Foto di Redazione
Info foto

UCI MTB twitter

MTB Racecoppa del mondo 2022

Lo short track di Petropolis apre la Coppa del Mondo di MTB: successi per Ferrand Prevot e Hatherly

In Brasile il "prologo" verso le gare di cross country in programma domenica: ottima Martina Berta, settima tra le donne, mentre l'idolo di casa Avancini rimane fuori dal podio nel gran giorno del sudafricano.

Uno start di Coppa del Mondo in mezzo ad un autentico bagno di folla, visto che a Petropolis il popolo brasiliano ha accolto i grandi protagonisti della MTB in maniera sensazionale.

Nella serata italiana di venerdì, le due prove di short track hanno aperto la stagione del massimo circuito e non è mancato lo spettacolo, nonostante l'assenza nella gara femminile di Jolanda Neff, influenzata e pronta a schierarsi al via solo del cross country di domenica. Ha vinto Pauline Ferrand Prevot, strepitosa nel finale per bruciare Laura Stigger e Evie Richards, ma è stata buona anche la prova delle quattro azzurre iscritte. Gran settima Martina Berta, decima Greta Seiwald, poi il 15° posto di Eva Lechner e il 19° di Giorgia Marchet.

Il sudafricano Alan Hatherly ha firmato invece la sorpresa tra gli uomini, con un podio completato da Thomas Litscher e Maxime Marotte, mentre ha concluso “solo” quarto il grande favorito, il padrone di casa Henrique Avancini. Alle spalle del campione brasiliano, Nino Schurter e Mattias Flueckiger pronti a dare battaglia domenica. In casa Italia, niente top ten ma un buon 11° posto per Luca Braidot, più lontani Bertolini (27^), Kerschbaumer (29^), Colledani (34^) e Zanotti (35^).

Il programma della tappa di Coppa del Mondo a Petropolis proseguirà questo sabato con le gare Under 23 di XCO.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social