Stigger e Koretzky, condizione super! L'ultimo short track stagionale consegna i trofei a Pieterse e Schwarzbauer

Foto di Redazione
Info foto

UCI Mountain Bike

MTB Racecoppa del mondo mtb 2023

Stigger e Koretzky, condizione super! L'ultimo short track stagionale consegna i trofei a Pieterse e Schwarzbauer

UCI MTB World Series: a Mont Sainte Anne (Canada) l'apertura della tappa finale di Coppa del Mondo, con l'austriaca e il francese dominanti, ma anche una Martina Berta (6^ nella gara breve) pronta a giocarsela nel cross country di domenica. Sarrou sempre più vicino a Schurter nella generale.

Uno short track velocissimo, per il gran finale di stagione della CdM di mountain bike di scena per l'intero week-end a Mont Sainte Anne.

Nella località canadese, sono Laura Stigger e Victor Koretzky, ancora loro, ad aprire vincendo la gara breve del massimo circuito. Il francese si ripete dopo Snowshoe, dove aveva invece deluso nella gara regina di domenica scorsa, bruciando il connazionale Jordan Sarrou con uno sprint lungo regale, anche se l'ex iridato può sorridere per aver ridotto il gap da Nino Schurter, ieri quinto, nella classifica generale che si deciderà domenica con la prova di cross country olimpico.

Il podio dello short track l'ha completato Christopher Blevins, davanti ad un Thomas Pidcock al quale non è bastata la solita gran rimonta, mentre il 7° posto è bastato a Luca Schwarzbauer per brindare alla coppa di specialità. Buona la gara di Luca Braidot, sempre nel vivo e alla fine 12°, con il fratello Daniele 31° davanti a Juri Zanotti, 37°, mentre Nadir Colledani non ha concluso.

Il trofeo di specialità tra le donne è andato a Puck Pieterse, già regina della Coppa del Mondo assoluta, con l'olandese quinta nel giorno del bis di Laura Stigger: la fenomenale austriaca, in trionfo per la prima volta nel circuito più importante domenica scorsa nell'XCO di Snowshoe, si sblocca anche nell'XCC con un giro finale pauroso, stroncando Loana Lecomte, ancora seconda, e Rebecca Henderson, terza davanti a Evie Richards. Al sesto posto, ancora gran segnali da Martina Berta, reduce dal podio nel cross country statunitense di pochi giorni fa, pronta a giocarsela nella sua gara preferita tra poche ore.

I piazzamenti delle altre azzurre: Chiara Teocchi 15esima, Giada Specia 21esima, Greta Seiwald 32esima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Che finale al Romandia, a Carapaz la tappa e Carlos Rodriguez ipoteca la generale. Turchia, ancora Andresen!

Che finale al Romandia, a Carapaz la tappa e Carlos Rodriguez ipoteca la generale. Turchia, ancora Andresen!

La tappa regina con arrivo in salita a Leysin ribalta la classifica: Ayuso crolla, il connazionale è il nuovo leader davanti agli alfieri Bora-Hansgrohe, Vlasov e il sorprendente Lipowitz. La penultima frazione del Giro di Turchia, con nuova volatona a Izmir, premia ancora il danese della DSM-Firmenich che piazza la tripletta personale con il compagno Van den Broek vicinissimo al trionfo finale.