Val di Sole confermata nel calendario delle UCI Mountain Bike World Series: appuntamento a metà giugno

Foto di Redazione
Info foto

Daniele Molineris

MTB Racecoppa del mondo mtb

Val di Sole confermata nel calendario delle UCI Mountain Bike World Series: appuntamento a metà giugno

Dal 14 al 16 giugno le storiche gare a Daolasa di Commezzadura, a sei settimane dalla sfida olimpica di Parigi. La stagione 2024 scatterà ad aprile con le prime due tappe brasiliane.

Le UCI Mountain Bike World Series sono appena terminate, con le sfide finali di ottobre a Mt. St. Anne, ma è già tempo di pensare al calendario 2024, ufficializzato nelle scorse ore e che vedrà l'Italia e la Val di Sole ancora protagoniste.

Si tornerà in Brasile, con il paese sudamericano che ospiterà i primi due appuntamenti del massimo circuito del cross country già nel mese di aprile, dal 12 al 14 in quel di Mairiporà e nel week-end del 19-21 in quel di Araxà.

La chiusura di nuovo oltreoceano, con Lake Placid in calendario nell'ultima settimana di settembre e, dal 4 al 6 ottobre, la conferma del gran finale a Mt. St. Anne, in Canada. ESO Sport-Warner Bros Discovery ha annunciato le tappe di Coppa del Mondo e fra di esse c'è anche la Val di Sole. Nel cuore del Trentino, dal 14 al 16 giugno 2024, Daolasa di Commezzadura ospiterà le prove di Cross Country Olimpico, Cross Country Short Track e Downhill.

Il calendario 2024 delle UCI MTB World Series conterà su 14 sedi, distribuite in 10 diversi Paesi: Grandi Eventi Val di Sole e APT Val di Sole organizzeranno l'ottava tappa del circuito, che coinciderà con uno dei momenti clou della stagione, a sole sei settimane dalle prove olimpiche di Parigi 2024. “Anche in questa nuova fase della storia della Coppa del Mondo di Mountain Bike, Val di Sole e il Trentino si confermano una tappa imprescindibile del massimo circuito mondiale, e questo ci riempie d'orgoglio – spiega Luciano Rizzi, Presidente di APT Val di Sole e Grandi Eventi Val di Sole - Oltre 15 anni di eventi mondiali ci hanno consegnato uno straordinario bagaglio di esperienza e capacità: un valore aggiunto fondamentale per offrire al grande pubblico della mountain bike un nuovo spettacolo indimenticabile”.

In attesa di spostare lo sguardo al futuro, la Val di Sole è attesa all'appuntamento con la Coppa del Mondo di ciclocross 2023/2024, in programma domenica 10 dicembre 2023 a Vermiglio, dove i grandi interpreti della specialità torneranno a confrontarsi con la neve e il ghiaccio dei Laghetti di San Leonardo in una prova unica nel suo genere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
5
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Che finale al Romandia, a Carapaz la tappa e Carlos Rodriguez ipoteca la generale. Turchia, ancora Andresen!

Che finale al Romandia, a Carapaz la tappa e Carlos Rodriguez ipoteca la generale. Turchia, ancora Andresen!

La tappa regina con arrivo in salita a Leysin ribalta la classifica: Ayuso crolla, il connazionale è il nuovo leader davanti agli alfieri Bora-Hansgrohe, Vlasov e il sorprendente Lipowitz. La penultima frazione del Giro di Turchia, con nuova volatona a Izmir, premia ancora il danese della DSM-Firmenich che piazza la tripletta personale con il compagno Van den Broek vicinissimo al trionfo finale.