Via agli Europei di MTB: da Teocchi ai Braidot, da Cortinovis a Colledani, l'Italia punta in alto

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Racecampionati europei 2021

Via agli Europei di MTB: da Teocchi ai Braidot, da Cortinovis a Colledani, l'Italia punta in alto

Dal 12 al 15 agosto l'evento continentale a Novi Sad: tutti gli azzurri convocati.

Saranno Campionati Europei di MTB unici, quelli che si svolgeranno in Serbia, a Novi Sad, dal 12 al 15 agosto. Saranno in totale oltre 500 corridori Junior, Under 23 ed Elite, provenienti da 36 paesi, a competere per i titoli in palio, tra cui Staffetta a squadre ed Eliminator, nonché titoli Cross Country e Master maschili e femminili.

Tra i partecipanti ci saranno alcuni tra i più importanti biker della scena internazionale. Nelle gare femminili, l'attuale campionessa del mondo Pauline Ferrand Prevot affronterà rivali di prim'ordine per difendere il suo titolo Europeo 2020 conquistato sul Monte Tamaro (Svizzera). Tra queste la svizzera Linda Indergand, medaglia di bronzo ai recenti Giochi Olimpici di Tokyo, l'ex campionessa europea ucraina Yana Belomoina, la polacca Maja Wloszkovska e la specialista di ciclocross Ceylin del Carmen Alvarado.

Nelle gare maschili, tutti gli occhi saranno puntati sullo spagnolo David Valero Serrano, terzo alla gara olimpica di Tokyo, Victor Koretzky, quinto alle Olimpiadi e vincitore quest'anno di una gara di Coppa del Mondo, senza dimenticare l'ex campione U23, il romeno Vlad Dascalu, Simon Andreassen, l'esperto Ondrej Cink e il giovane Simone Avondetto, una delle tante punte di una nazionale italiana ricca di ambizioni, pensando anche alle varie gare giovanili con Sara Cortinovis o Gaia Tormena nell'Eliminator, con la valdostana campionessa continentale in carica, mentre a livello senior ci proveranno in primis Luca Braidot e Nadir Colledani, reduci dalla delusione olimpica, e Chiara Teocchi e Martina Berta tra le donne.

Enrico Della Casa, Presidente dell'UEC, ha parlato così alla vigilia dello start: “Levento di Novi Sad sarà storico per la UEC poiché sarà la prima volta che un Campionato Europeo si svolgerà in Serbia, in una parte del nostro continente dove il ciclismo ha grande potenziale e si sta sviluppando notevolmente soprattutto nella categoria Giovani, che rappresenta il futuro del nostro sport.

La città di Novi Sad è ben preparata per accogliere ragazze e ragazzi e i Master e per offrire gare tecniche di alto livello in uno scenario unico che include la magnifica fortezza di Petrovaradin”.

I convocati azzurri: Filippo Agostinacchio (Scott Libarna), Sophie Auer (St. Lorenzen Rad), Simone Avondetto (Team Trek-Pirelli), Martina Berta (C.S. Esercito), Marco Betteo (Racing Team Rive Rosse), Daniele Braidot (C.S. Carabinieri), Luca Braidot (Santa Cruz FSA), Nadir Colledani (MMR Factory Racing Team), Sara Cortinovis (Four Es Racing Team), Filippo Fontana (C.S. Carabinieri), Yannick Parisi (Cicli Lucchini), Nicole Pesse (KTM-Protek), Noemi Plankensteiner (Team Bramati Trinx), Greta Seiwald (Santa Cruz FSA), Matteo Siffredi (Scott Libarna), Giada Specia (KTM-Protek), Chiara Teocchi (C.S. Esercito), Gaia Tormena (G.S. Lupi Valle d'Aosta), Marika Tovo (KTM-Protek), Andreas Emanuele Vittone (KTM-Protek), Juri Zanotti (KTM-Protek).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social