"Alex è intubato, resta grave il quadro neurologico": le ultime sulle condizioni di Zanardi

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaattualità

"Alex è intubato, resta grave il quadro neurologico": le ultime sulle condizioni di Zanardi

Il bollettino odierno dall'ospedale di Siena lascia speranze per il campione bolognese, dopo il gravissimo incidente di venerdì con l'handbike.

Alex Zanardi lotta tra la vita e la morte.

Il quattro volte oro paralimpico si trova nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale Le Scotte di Siena, ricoverato ieri pomeriggio in seguito al gravissimo incidente stradale che ha visto il bolognese impattare con la sua handbike contro un mezzo pesante, nel corso della tappa della sua staffetta “Obiettivo Tricolore” tra Pienza e San Quirico d'Orcia.

Le condizioni del campione bolognese sono rimaste stabili nella notte, dopo l'operazione di venerdì sera resasi necessaria per il forte trauma cranico e le ferite riportate alla testa: “Il paziente, sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico e trasferito in terapia intensiva, ha parametri emodinamici e metabolici stabili – si legge nel bollettino medico emesso questa mattina dalla Direzione Sanitaria dell'Aou Senese – E' intubato e supportato da ventilazione artificiale, mentre resta grave il quadro neurologico”.

Zanardi si trova al suo fianco la moglie Daniela, che già lo aveva assistito al momento dell'incidente, il figlio Niccolò e il supporto morale di tutto il mondo dello sport, ma anche in tantissimi altri ambiti se pensiamo che lo stesso premier Giuseppe Conte ha avuto un pensiero per colui che rappresenta un simbolo di umanità.

Sotto shock l'ex corridore professionista, l'aretino Daniele Bennati, che stava partecipando proprio alla staffetta promossa da Alex: “Ancora non ci credo, poco prima di quella maledetta semicurva avevi detto: ragazzi, oggi è uno dei giorni più belli della mia vita, e io pensavo la stessa cosa come tutti coloro che ti stavano scortando verso Montalcino perchè tu questo sai fare, trasmettere felicità, positività e allegria. Siamo tutti con te Alex, tutti”.

3
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Magnier da sogno: 5^ vittoria al Guangxi che è di Paul Double. L'imperatore della Japan Cup è Lenny Martinez

Magnier da sogno: 5^ vittoria al Guangxi che è di Paul Double. L'imperatore della Japan Cup è Lenny Martinez

Dopo la corsa femminile in Cina, con Anna Henderson che regala una bella vittoria alla Lidl-Trek, l'ultima gara WT della stagione si chiude con la clamorosa cinquina dello sprinter transalpino, che chiude il 2025 a quota 19 successi. Al britannico della Jayco la classifica finale, mentre in Giappone la classica ProSeries è del giovane francese di casa Bahrain-Victorious, con Fancellu ottimo 5°.