Azzurri pronti per le cronometro iridate, domenica comincia il Mondiale in Australia: il programma completo

Foto di Redazione
Info foto

Elisa Longo Borghini twitter

Stradacampionati del mondo strada

Azzurri pronti per le cronometro iridate, domenica comincia il Mondiale in Australia: il programma completo

A Wollongong saranno le due prove contro il tempo dedicate agli élite ad inaugurare la settimana dei campionati del mondo su strada. Per Ganna assalto al tris all'alba italiana, orari da nottambuli per le corse dei più giovani.

E' tempo di Mondiale, di nuovo in Australia a 12 anni da Geelong, per una rassegna iridata che l'Italia del ciclismo su strada vuole cominciare alla grande con il suo faro principale, senza dimenticare che tra poco più di una settimana ci sarà un'altra campionessa iridata in carica, Elisa Balsamo, a difendere il suo titolo di Leuven.

Tutti gli occhi saranno puntati su Filippo Ganna, alla caccia del terzo oro mondiale consecutivo a cronometro prima di dare l'assalto al record dell'ora che, secondo quanto confermato questa mattina da "Bicisport", ci sarà il prossimo 8 ottobre nel velodromo di Grenchen. Il verbanese è già a Wollongong da quasi una settimana, così come Edoardo Affini e Matteo Sobrero che saranno gli altri due rappresentanti della maglia azzurra nella prova contro il tempo di domenica, anticipata di qualche ora dalla crono femminile delle élite che vedrà l'Italia schierare Vittoria Guazzini, con chances importanti per la giovane toscana a livello di Under 23 (si assegnerà la maglia iridata, per la prima volta, anche per questa categoria), e Arianna Fidanza.

Gli orari di questi campionati del mondo, per gli appassionati italiani, non saranno certo comodissimi con il fuso orario di 8 ore rispetto all'Australia. Si comincerà all'1.35 della notte tra sabato e domenica con le donne, per una cronometro che terminerà attorno alle 4.30 con l'ultima atleta in gara. Gli uomini cominceranno alle 5.40, con la conclusione prevista attorno alle 8.50.

Lunedì 19 settembre la seconda giornata di gare, di nuovo con una crono in questo caso dedicata ai ragazzi Under 23: via alle 5.20, gong poco prima delle 9.00. Martedì 20 ultime due prove contro il tempo individuali con la categoria juniores: donne dall'1.30 alle 3.00, uomini dalle 5.20 alle 9.00.

Mercoledì 21 toccherà alla cronostaffetta mista, con l'Italia che avrà tante ambizioni in una sfida che scatterà alle 6.20 ora italiana, per terminare sempre attorno alle 9.00. Dopo la giornata di riposo, il gran finale il prossimo week-end con le prove in linea. Venerdì 23 settembre doppio appuntamento maschile, con gli juniores in strada da mezzanotte e un quarto sino alle 3.30 circa, gli Under 23 invece dalle 5.20 sino all'arrivo previsto verso le 9.00. Sabato 24 donne protagoniste con le juniores che prenderanno il via a mezzanotte precisa, con il traguardo previsto un paio d'ore più tardi, mentre le élite disputeranno la corsa regina dalle 4.25 sino alle 9.00.

Infine, il giorno più atteso domenica 25 con la gara dei professionisti: start alle 2.15 ora italiana, poco prima delle 9.00 l'arrivo dopo quasi 270 km di battaglia. Tutte le gare saranno visibili in diretta su Eurosport e Rai Sport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social