Carapaz torna al successo: stoccata alla Mercan'Tour Classic piegando Gall, poi i giovani Van Eetvelt e Martinez

Foto di Redazione
Info foto

EF Pro Cycling

Stradacalendario internazionale

Carapaz torna al successo: stoccata alla Mercan'Tour Classic piegando Gall, poi i giovani Van Eetvelt e Martinez

Sulle Alpi francesi di Valberg, il campione olimpico conquista la terza edizione di una corsa decisamente impegnativa, ideale lancio verso il Delfinato al via domenica.

Torna al successo Richard Carapaz e lo fa in maniera convincente.

L'ecuadoriano in forza all'EF-EasyPost, che ha gestito tutto il finale di corsa, conquista in solitaria la Mercan'Tour Classic Alpes Maritimes. Lungo le rampe del Col du Valberg, ecco arrivare la seconda vittoria stagionale, a quasi 4 mesi dalla corsa su strada del campionato nazionale, per l'oro di Tokyo 2021 che ha scelto questa prova sulle strade di Francia per avvicinarsi al Tour de France e, quale ultimo test verso la Grande Boucle, affronterà dal 4 all'11 giugno il Delfinato dove troverà sulla sua strada la maglia gialla in carica, Jonas Vingegaard.

Perfetto Carapaz così come la sua squadra, con Camargo e poi Padun lungo i 13 km dell'ascesa decisiva: a poco meno di 7 km dall'arrivo, il campione olimpico è partito con la sua classica sparata, avendo poi la capacità di respingere Felix Gall (AG2R Citroen), che negli ultimi 2 km era arrivato a soli 5-6 secondi dal vincitore, che ha poi riallungato sulla spianata finale, alzando le braccia al cielo con 12” di margine sull'austriaco.

Il terzo posto se lo sono giocati allo sprint due giovanissimi come Lennert Van Eetvelt (Lotto-Dstny), che ha avuto lo spunto per cogliere il podio di giornata, e Lenny Martinez (Groupama-FDJ), quarto davanti a Cristian Rodriguez dell'Arkéa-Samsic.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
112
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Per Van Aert i danni sono più seri del previsto, c'è anche una frattura allo sterno: Giro d'Italia addio

Per Van Aert i danni sono più seri del previsto, c'è anche una frattura allo sterno: Giro d'Italia addio

Il campione belga, caduto in maniera pesantissima ieri alla Dwars door Vlaanderen, si è rotto anche la clavicola destra e ben sette costole: perse le sue classiche, ma anche il debutto alla corsa rosa è sostanzialmente compromesso. Addio a Fiandre e Roubaix pure per Stuyven, in grandissima forma, si salva Pedersen che in ogni caso non si presenterà al meglio alla Ronde dove sarebbe il primo rivale di Van der Poel.