La prima classica stagionale del World Tour è di Andresen: il danese rimonta Brennan a Geelong

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradaworld tour 2026

La prima classica stagionale del World Tour è di Andresen: il danese rimonta Brennan a Geelong

La decima edizione della Cadel Evans Great Ocean Road Race, vinta sabato in campo femminile da Ally Wollaston, vede esaltarsi lo sprinter della Decathlon, che beffa il britannico della Visma mentre Gilmore completa il podio e Filippo Zana è ottimo 7° e Busatto 9°.

Ally Wollaston aveva aperto il week-end che segna la conclusione della campagna australiana di corse World Tour, firmando la corsa femminile della Cadel Evans Great Ocean Road Race, per un altro sprint vincente della neozelandese in forza alla FDJ-Suez.

La decima edizione della gara maschile, prima classica stagionale del massimo circuito, oggi sulle strade iridate di Geelong ha visto trionfare invece il danese Tobias Lund Andresen, già a segno nella prima volatona del Tour Down Under e in grado di beffare nuovamente colui che era il co-favorito assieme all’alfiere di casa Decathlon, ovvero Matthew Brennan che parte troppo lungo sul rettilineo d’arrivo, nello sprint di una ventina di elementi che si sono giocati la corsa, e deve accontentarsi della seconda piazza.

Alle spalle del ventenne britannico in forza alla Visma Lease a Bike, ecco un altro talento emergente come Brady Gilmore della NSN, poi il 4° posto del vincitore uscente, Mauro Schmid (Jayco-Alula), davanti a Natnael Tesfatsion della Movistar, al deluso Pithie della Red Bull-Bora e poi ci sono due top ten italiane, con Filippo Zana che si conferma in ottima forma, alle sue prime gare con la Soudal, e termina 7° davanti a Francesco Busatto, 9° per la sua Alpecin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Fantastico duello tra giovani fenomeni, Del Toro batte Seixas a Montréal. E Remco deve inchinarsi...

Fantastico duello tra giovani fenomeni, Del Toro batte Seixas a Montréal. E Remco deve inchinarsi...

In una sorta di test pre Mondiale, sul circuito che tra due settimane assegnerà la maglia iridata, è favoloso quanto fatto dai due giovanissimi di UAE e Decathlon, che se la giocano allo sprint con il messicano vincente per la sua prima classica di peso. Completa il podio il compagno McNulty (che trionfò nel 2025) su Simmons e un deluso Evenepoel, poi Pidcock e Ciccone.