Che numero di Joao Almeida! Tappa e maglia all'Itzulia, doppietta UAE con Del Toro 2° su Schachmann

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradaworld tour 2025

Che numero di Joao Almeida! Tappa e maglia all'Itzulia, doppietta UAE con Del Toro 2° su Schachmann

La quarta tappa del Giro dei Paesi Baschi, con il durissimo strappo di Izua nel finale, vede il portoghese salutare tutti a 13 km dalla conclusione e portarsi a 30 secondi di vantaggio, togliendogli la maglia gialla, sul tedesco della Soudal comunque bravissimo in difesa. Top ten di livello per Velasco, 10° nella generale.

Un attacco in progressione, d’altronde su quelle pendenze vicine al 15% (con 2800 mt complessivi al 12% per l’erta decisiva) non si poteva fare diversamente, e Joao Almeida va a prendersi in perfetta solitudine successo di tappa e maglia gialla di leader, dopo la quarta delle sei giornate di corsa dell’Itzulia n° 64.

Nei Paesi Baschi è il portoghese del Team UAE Emirates a fare la differenza in una frazione, con arrivo posto a Markina-Xemein, che ad un certo punto sembrava nelle mani degli 11 fuggitivi che, a 70 km dalla conclusione, avevano guadagnato un paio di minuti sul gruppo: tutti fuori classifica, compreso Andrea Bagioli, ma la Bahrain-Victorious ha lavorato a tutta per provarci sulla salita di Izua con Santiago Buitrago.

Il colombiano, a poco più di 13 km dalla conclusione, ha visto però Almeida staccarlo implacabilmente, e sono bastati quei 25 secondi abbondanti in cima per mantenerli anche sulla linea del traguardo, con la UAE a festeggiare pure la doppietta di tappa visto che Isaac Del Toro ha tolto abbuoni agli avversari del compagno per la generale, con il messicano 2° proprio davanti alla maglia gialla Maximilian Schachmann (con Champoussin 4° e Aranburu, vincitore ieri, ancora protagonista e 5°).

Il tedesco della Soudal-Quick Step cede la leadership ad Almeida, ma dopo essersi staccato in salita si difende alla grande, mantenendo la 2^ piazza in classifica a 30” da Almeida, con Lipowitz 3° a 38 e poi Van Wilder e Skjelmose Jensen a quasi 50, divisi da un secondo.

Simone Velasco è ancora il miglior italiano, 7° sulla linea d’arrivo e 10° nella generale, a 2’18” dal leader di una Itzulia che si avvia verso le ultime due tappe, con quella durissima di sabato a Eibar come sempre decisiva, anche se oggi Almeida potrebbe aver già posto una seria ipoteca sul successo finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Svetta il tricolore francese nella 106^ Coppa Bernocchi: Dorian Godon batte Andresen e Lonardi a Legnano

Svetta il tricolore francese nella 106^ Coppa Bernocchi: Dorian Godon batte Andresen e Lonardi a Legnano

Finale rocambolesco con Brennan, Vine, Matthews, Bagioli e altri big ripresi a meno di 3 km dall'arrivo, poi lo sprint anticipato da Covi e Simmons, ma se la giocano le ruote veloci con il transalpino della Decathlon che regola di un soffio il danese nello storico appuntamento ProSeries che anticipa la chiusura del Trittico Lombardo con la Tre Valli Varesine di martedì (e Pogacar in maglia iridata).