Cinque centesimi di... bronzo: azzurri sul podio del Mondiale di Mixed Relay, trionfa la Germania

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacampionati del mondo 2021

Cinque centesimi di... bronzo: azzurri sul podio del Mondiale di Mixed Relay, trionfa la Germania

Ganna, Affini, Sobrero (miglior tempo nella prima parte di gara), Longo Borghini, Cavalli e Cecchini sul podio iridato, precedendo di un soffio la Svizzera. Le tedesche resistono alla rimonta orange.

Arriva dalla Mixed Relay, la cronostaffetta mista, la seconda medaglia azzurra ai campionati del mondo in Belgio.

Per soli 5 centesimi, il terzetto femminile che ha chiuso i 44,5 km contro il tempo da Knokke-Heist a Bruges, ha salvato il bronzo dalla rimonta della Svizzera trainata da Marlen Reusser, chiudendo in terza piazza a 38 secondi dalla Germania, che ha piegato per 13” i Paesi Bassi delle scatenate Van Vleuten e Van Dijk, alle quali non è bastato firmare il miglior tempo di frazione.

Forse ci si attendeva qualcosa in più dalla nazionale, quasi la stessa della medaglia d'oro europea a Trento, ma dopo la beffa del 4° posto nella prima edizione di questa specialità, al Mondiale 2019 nello Yorkshire, qualcosa è tornato indietro.

Strepitosi Filippo Ganna, Edoardo Affini e Matteo Sobrero, che hanno demolito la concorrenza nei primi 22 km, rifilando 20 secondi ai tedeschi, oltre 30 a Belgio e Danimarca e 40 sui Paesi Bassi. A quel punto sono entrate in scena Elisa Longo Borghini, Elena Cecchini e Marta Cavalli, che hanno pagato parecchio soprattutto nella prima parte, salvando però il podio che, ovviamente, è anche la prima medaglia azzurra nella storia della Mixed Relay.

In trionfo quindi la Germania di Tony Martin, che conquista il quinto oro iridato (dopo i 4 nelle crono a livello individuale) proprio all'ultima gara della carriera, esultando assieme a Max Walscheid, Nikias Arndt e al terzetto femminile composto da Lisa Brennauer, Lisa Klein e Mieke Kroeger.

Giovedì la giornata di riposo al Mondiale in Belgio, da venerdì il via alla tre giorni delle gare in linea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
104
Consensi sui social