E alla fine volarono gli stracci tra Van Aert e Van der Poel. Wout: "Ha corso solo per farmi perdere"

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradala rivalità

E alla fine volarono gli stracci tra Van Aert e Van der Poel. Wout: "Ha corso solo per farmi perdere"

Nel finale della Gand-Wevelgem i due grandi favoriti si sono annullati a vicenda. Il belga furibondo a Sporza, il neerlandese risponde. "Io corro sempre per vincere". E domenica prossima al Fiandre...

Sono letteralmente volati gli stracci, ed era ampiamente prevedibile considerato quanto successo nel finale della Gand-Wevelgem.

Wout Van Aert e Mathieu Van der Poel erano i due uomini più attesi e, per come si era messa la corsa nel finale con l'azione dei nove uomini che si sarebbero giocati la classica belga, a maggior ragione si pregustava uno sprint da brividi per coloro che sono da anni rivali nel ciclocross e ormai non possono che scontrarsi anche su strada.

Ecco invece che, dopo un paio di accelerate dell'asso belga di casa Jumbo-Visma, con MVDP a chiudere da par suo, ai -2 km tutto è cambiato con l'accelerazione di Trentin, Bettiol e Senechal, mentre i due favoritissimi si marcavano cancellandosi di fatto dalla contesa finale, per poi concludere nelle ultime due posizioni del gruppetto, all'ottava e nona posizione mentre Mads Pedersen esultava sul traguardo.

E così, nel post gara ai microfoni di Sporza, Van Aert ha sbottato: “C'era solo un corridore che mi ha controllato per tutto il tempo e quello era Van der Poel. Evidentemente preferiva che io perdessi, piuttosto che provare a vincere lui. Forse ha dimenticato che io ho già vinto molto e potevo anche scommettere e rischiare – le durissime parole del trionfatore di Strade Bianche e Milano-Sanremo – Sono deluso perchè avevo le gambe, ma avevo sempre lui a ruota”.

Già intervistato dall'emittente belga prima di sapere delle parole del rivale, Van der Poel ha spiegato la sua versione dei fatti: “Penso sia una reazione strana, lui è uno dei migliori corridori del gruppo e quindi è ovvio che io debba reagire ai suoi attacchi. Trovo di basso livello dire che ho corso per farlo perdere: io gareggio sempre e solo per vincere”.

E domenica prossima al Giro delle Fiandre ci sarà l'ultimo, e più importante capitolo, della rivalità su strada in questo 2020. Prima di rivederla da dicembre nel fango del ciclocross...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Mai come quest'anno, il ciclomercato arriva a novembre con tante caselle ancora da collocare. Il team australiano ha rischiato anche la chiusura, ma nelle scorse ore ha annunciato il prolungamento biennale con il suo uomo faro, mentre l'eritreo potrebbe approdare alla PremierTech. Mentre Bennett raggiunge la nuova Pinarello Q36.5, Enrico Gasparotto guiderà l'ammiraglia della Bahrain-Victorious dopo l'addio anticipato alla Red Bull-Bora Hansgrohe.