E' il giorno del campionato europeo: a Plouay gli azzurri cercano il tris con Nizzolo capitano

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacampionati europei

E' il giorno del campionato europeo: a Plouay gli azzurri cercano il tris con Nizzolo capitano

Il neo campione d'Italia è il riferimento, ma la nazionale di Cassani ha varie punte per sfidare Demare, Van der Poel e i belgi. Via alle ore 12.00.

In caccia del tris, dopo i trionfi firmati Matteo Trentin a Glasgow 2018 ed Elia Viviani ad Alkmaar 2019.

L'Italbici è pronta a giocarsi un campionato europeo su strada particolare, quello in programma oggi a Plouay su un percorso di soli 177 km, “incastrato” in un programma che ha visto ieri andare in scena la Bretagne Classic e sabato il via di un Tour de France che ha obbligato molti big a dare forfait, soprattutto a causa delle famose “bolle” dei club, che non hanno concesso vari corridori alle nazionali.

Come nel caso di Elia Viviani e Sonny Colbrelli, già scelti dal ct Cassani per far parte di un team che conterà invece sul neo campione d'Italia, Giacomo Nizzolo, quale riferimento per giocarsi ancora il titolo continentale; sono tanti però gli azzurri adatti al percorso senza un metro di pianura che si presenta in Bretagna, da Ballerini a Ulissi, da Trentin (che però non ha una grande condizione e sarà di fatto il regista in corsa) a Cimolai, mentre Affini, Boaro e Visconti saranno chiamati a svolgere un grande lavoro in supporto dei compagni.

Si parte alle ore 12.00, arrivo previsto attorno alle 16.00 (diretta tv dalle 13.40 su Eurosport 1 e Raisport), con l'Italia che sarà certamente tra le nazioni di riferimento, ma dovrà vedersela con le punte di Francia, Paesi Bassi e Norvegia, ovvero tre uomini come Demare (in condizioni straordinarie), Van der Poel (anch'egli reduce dalla conquista del titolo nazionale) e Kristoff, mentre il Belgio punterà su un collettivo di altissima qualità, con Van Avermaet, Philipsen, Naesen, Stuyven...

E sarà battaglia, con mine vaganti che rispondono ai nomi di Garcia Cortina, Ackermann, Rui Costa...

20
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Carapaz deve ancora annunciare la squadra per il 2026, ma è tutto fatto con l'EF. Girmay, quale destino?

Carapaz deve ancora annunciare la squadra per il 2026, ma è tutto fatto con l'EF. Girmay, quale destino?

Il ciclomercato non è ancora concluso, anche se tra poche settimane cominceranno i primi camp al caldo della Spagna. Il campione olimpico 2021 prolungherà con il team statunitense dopo le voci sul ritorno alla Movistar, la grande incognita è il futuro dell'eritreo, mentre la Bahrain-Victorious blinda Mohoric e Caruso (all'ultima stagione il ragusano) e Almeida firma con la UAE Emirates un accordo sino al 2028.