E' subito Ciccone! Gran vittoria alla Valenciana, tappa e maglia davanti a Geoghegan Hart e Bilbao

Foto di Redazione
Stradacalendario internazionale

E' subito Ciccone! Gran vittoria alla Valenciana, tappa e maglia davanti a Geoghegan Hart e Bilbao

All'Alto de Pinos la stoccata dell'abruzzese, mentre a Bessèges succede di tutto con una maxi caduta (senza gravi conseguenze) che porta alla cancellazione della seconda tappa. Saudi Tour: Milan cede il primato a Guerreiro, Formolo è 2°.

Eccola qua, la prima vittoria stagionale di Giulio Ciccone, un successo di qualità ottenuto sulle strade della Volta a la Comunitat Valenciana.

La seconda frazione, con il primo dei due arrivi in salita all'Alto de Pinos, premia lo scalatore della Trek-Segafredo che, sui 3 km finali al 7%, ha sfruttato bene il lavoro di Ineos Grenadiers e Bahrain-Victorious, agganciandosi poi al treno di Mikel Landa, partito ai 500 mt dall'arrivo, per saltare nettamente il basco e regolare Tao Geoghegan Hart e Pello Bilbao, rispettivamente 2° e 3° davanti a Vlasov e lo stesso Landa.

L'abruzzese ha conquistato così anche la maglia di leader (decisivo sarà il traguardo in quota di sabato, alla penultima tappa), con 4” di vantaggio sul vincitore del Giro 2020 e 5 rispetto a Bilbao, in una giornata che aveva visto protagonisti altri due italiani, Samuele Zoccarato e Alessandro De Marchi nella fuga del mattino, con il friulano raggiunto assieme a Romo a soli 5 km dal gong.

All'Etoile de Bessèges, la corsa a tappe francese che terminerà domenica, è stata invece una seconda giornata di corsa decisamente particolare, con la frazione neutralizzata e poi cancellata quando mancavano una ventina di km all'arrivo di Aubais. Il motivo? Una maxi caduta di gruppo avvenuta in un passaggio su un ponte, con il francese Valentin Ferron addirittura rimasto sospeso nel vuoto, ma fortunatamente senza alcuna conseguenza seria. Con le ambulanze bloccate e chiamate ad assistere i corridori coinvolti, si è deciso, dopo una sospensione di una ventina di minuti, di fermare definitivamente la tappa vista l'impossibilità di garantire la sicurezza al gruppo dopo quanto accaduto.

Arnaud De Lie (Lotto-Dstny) rimane leader della generale.

Al Saudi Tour, la quarta e penultima tappa è stata quella verosimilmente decisiva per la classifica generale, con la durissima erta verso Skyviews nei km conclusivi. Se la sono giocata in tre allo sprint, con Ruben Guerreiro (Movistar) a regolare Davide Formolo (UAE Emirates), secondo davanti al colombiano Santiago Buitrago della Bahrain-Victorious.

La stessa classifica generale vede il portoghese davanti al veronese di 8 secondi, con la tappa (da ruote veloci) di venerdì a chiudere, nella quale Jonathan Milan andrà alla ricerca del bis, lui che oggi era in maglia verde di leader e ha stretto i denti, chiudendo a soli 28” dal gruppetto di testa per rimanere nella top five della GC.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
353
Consensi sui social