Elia Viviani sfreccia a Fourmies battendo Ackermann e Gaviria, MVDP torna e vince ad Anversa

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario internazionale

Elia Viviani sfreccia a Fourmies battendo Ackermann e Gaviria, MVDP torna e vince ad Anversa

Il veronese si prende una bellissima vittoria nella classica francese, Van der Poel fa i numeri dominando tra sterrato e pavé, tornando a sognare Mondiale e Roubaix.

E sono sei, di cui tre consecutive sulle strade di Francia, quelle della Cofidis che lascerà a fine stagione. Elia Viviani porta a casa un'altra vittoria, e in questo caso il livello era davvero alto nello sprint che ha deciso il GP de Fourmies.

Quasi 200 km di corsa e la decisione in un volatone con tanti big, battuti dal veronese che è stato capace di beffare la Bora-Hansgrohe che aveva lanciato alla perfezione Pascal Ackermann, secondo davanti a Fernando Gaviria (UAE Emirates) che completa il podio di giornata.

E' stata anche la domenica del ritorno di Mathieu Van der Poel, e che ritorno! Il fuoriclasse neerlandese, a quasi cinquanta giorni dalla caduta di Tokyo e gli ulteriori problemi alla schiena che l'avevano costretto a dare forfait al Mondiale di MTB e al Benelux Tour, domina la quarta edizione della Antwerp Port Epic, un test decisamente probante con la bellezza di 47 settori tra sterrato e pavé, per cancellare i dubbi riguardo all'attacco all'iride, tra due settimane a Leuven, e alla Parigi-Roubaix della settimana successiva.

Poco allenamento? Nessun problema, MVDP attacca da lontanissimo, va via con tre compagni dell'Alpecin-Fenix e un'altra decina di uomini, poi ai -25 lascia la compagnia e solo Taco Van der Hoorn, in gran condizione dopo la vittoria di tappa al Benelux, regge il ritmo. Nello sprint a due nel cuore di Anversa, però, non c'è storia, mentre Tim Merlier completa il trionfo del team belga sulle strade di casa, piazzandosi terzo davanti a Danny Van Poppel (altro uomo Intermarché), con gli inseguitori distanti oltre un minuto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
300
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Mai come quest'anno, il ciclomercato arriva a novembre con tante caselle ancora da collocare. Il team australiano ha rischiato anche la chiusura, ma nelle scorse ore ha annunciato il prolungamento biennale con il suo uomo faro, mentre l'eritreo potrebbe approdare alla PremierTech. Mentre Bennett raggiunge la nuova Pinarello Q36.5, Enrico Gasparotto guiderà l'ammiraglia della Bahrain-Victorious dopo l'addio anticipato alla Red Bull-Bora Hansgrohe.