Elisa Balsamo e la prima perla da iridata per salutare la Valcar: che chiusura al Women's Tour

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradawomen's world tour 2021

Elisa Balsamo e la prima perla da iridata per salutare la Valcar: che chiusura al Women's Tour

In Gran Bretagna, l'ultima tappa è della cuneese che batte Wiebes e Hosking (la generale nelle mani di Vollering) e si lancia al meglio verso l'ultimo grande appuntamento del 2021, i Mondiali su pista a Roubaix.

Si era messa a disposizione delle compagne nelle prime tappe, in particolare per lanciare allo sprint Chiara Consonni, con l'umiltà che la contraddistingue nonostante quella maglia iridata sulle spalle. Sabato ha avuto l'unica occasione della settimana, nella sua ultima uscita con la maglia della Valcar Travel & Service, regalando al team bergamasco una grande gioia: Elisa Balsamo, infatti, si è presa la prima vittoria da campionessa del mondo, dominando la volatona della sesta e ultima frazione del Women's Tour, la corsa a tappe del massimo circuito che ha caratterizzato la settimana del calendario del ciclismo femminile sulle strade della Gran Bretagna.

A Felixstone, è stato imperiale lo sprint della 23enne cuneese, capace di battere nientemeno che Lorena Wiebes (Team DSM), che aveva dominato i due precedenti arrivi a ranghi compatti, e Chloe Hosking (Trek-Segafredo), mentre Demi Vollering (SD Worx) ha potuto festeggiare la vittoria finale nella classifica generale, ipotecata con la cronometro e che alla fine ha visto le francesi Juliette Labous e Clara Copponi ad oltre un minuto dalla neerlandese.

Per l'Italbici 17° e 18° posto proprio di Balsamo e Bastianelli, le due vincitrici di tappa visto che la romana aveva aperto la corsa con un'altra gran volata.

Ora per l'iridata su strada l'ultimo capitolo di questo 2021, con il grande assalto ai campionati del mondo su pista in programma dal 20 al 24 ottobre a Roubaix. Nel nord della Francia una super occasione per mettere da parte, ma l'ha già fatto con il capolavoro di Leuven, la delusione (e la sfortuna) delle Olimpiadi di Tokyo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
101
Consensi sui social