Ethan Hayter senza rivali a La Chaux de Fonds: Sobrero è quarto e ora c'è la "sua" crono...

Foto di Redazione
Info foto

Tour de Romandie twitter

Stradaworld tour 2023

Ethan Hayter senza rivali a La Chaux de Fonds: Sobrero è quarto e ora c'è la "sua" crono...

Giro di Romandia, la terza tappa risolta da un altro sprint di gruppo non compatto: esulta il britannico della Ineos (nuovo leader della corsa) davanti ad un gran Ayuso e Bardet, ma il piemontese è sempre lì.

Ieri aveva fatto lavorare per quasi tutta la tappa la sua Ineos Grenadiers, prima di perdersi nel finale.

Oggi Ethan Hayter ha ripagato i compagni di squadra, in primis Egan Bernal che gli ha fatto pure da lead-out, portando a casa la terza frazione (la seconda in linea) del Giro di Romandia.

Sul traguardo di La Chaux de Fonds, successo netto per il pistard britannico che, dopo i Paesi Baschi, vince ancora a livello World Tour in una tappa comandata questa volta dalla Jumbo-Visma di Tobias Foss, che ha ridotto il gruppo ad una sessantina di unità nell'accidentato finale ricco di strappi, risolto dallo sprint di un Hayter dominante davanti a Juan Ayuso, gran secondo pensando che sono le prime uscite a 7 mesi dalle ultime gare (ovvero la Vuelta conclusa al 3° posto, prima dei guai fisici dello scorso inverno), e Romain Bardet che ha bruciato per pochi centimetri Matteo Sobrero.

Gran continuità quella del piemontese della Jayco-Alula, in rimonta nello sprint e ora 5° nella generale, a 14” da Hayter che ha conquistato pure la maglia gialla, tolta a Ethan Vernon, vincitore ieri e staccato già a 30 km dalla conclusione: in classifica, l'alfiere della Ineos precede di 6” Foss e Cavagna, con Ayuso a 11. Tutti grandi specialisti, Sobrero compreso, delle prove contro il tempo e venerdì ci sarà un appuntamento cruciale anche in chiave vittoria finale, visto che sulle strade attorno a Chatel Saint Denis, ci sarà la seconda cronometro di questo Romandia, 19 km decisamente vallonati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Svetta il tricolore francese nella 106^ Coppa Bernocchi: Dorian Godon batte Andresen e Lonardi a Legnano

Svetta il tricolore francese nella 106^ Coppa Bernocchi: Dorian Godon batte Andresen e Lonardi a Legnano

Finale rocambolesco con Brennan, Vine, Matthews, Bagioli e altri big ripresi a meno di 3 km dall'arrivo, poi lo sprint anticipato da Covi e Simmons, ma se la giocano le ruote veloci con il transalpino della Decathlon che regola di un soffio il danese nello storico appuntamento ProSeries che anticipa la chiusura del Trittico Lombardo con la Tre Valli Varesine di martedì (e Pogacar in maglia iridata).