Il vero Groenewegen è tornato: volata da padrone al Giro di Danimarca, 2° Cavendish e 3° Nizzolo

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario internazionale

Il vero Groenewegen è tornato: volata da padrone al Giro di Danimarca, 2° Cavendish e 3° Nizzolo

La prima tappa a Esbjerg vede dominare il ritrovato sprinter della Jumbo-Visma: podio regale alle sue spalle.

Una volata impressionante, da vero Dylan Groenewegen. Era già tornato ad alzare le braccia con una bella doppietta al Vallonia, ma oggi nella prima tappa del Giro di Danimarca si è rivisto lo sprinter che, sino ad inizio 2020, era il riferimento assoluto in gruppo.

Un podio regale sull'arrivo in lieve ascesa di Esbjerg, con il 27enne della Jumbo-Visma che stacca letteralmente di ruota colui che ha dominato le volate al Tour de France, Mark Cavendish (che ha perso nel finale, causa foratura, il suo pesce pilota Michael Morkov), e Giacomo Nizzolo che ha dovuto lottare praticamente da solo nel finale, senza il supporto di un vero treno.

Groenewegen ovviamente conquista anche la prima maglia blu di leader della generale (domani la 2^ tappa con un finale tosto su vari strappi attorno a Sonderborg), mentre il compagno di squadra Mike Teunissen, che l'ha lanciato alla perfezione negli ultimi 500 mt, si è piazzato sesto dietro a De Kleijn (4°) e Bol (5°), davanti a sua volta all'ex campione del mondo Mads Pedersen.



© RIPRODUZIONE RISERVATA
115
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Mai come quest'anno, il ciclomercato arriva a novembre con tante caselle ancora da collocare. Il team australiano ha rischiato anche la chiusura, ma nelle scorse ore ha annunciato il prolungamento biennale con il suo uomo faro, mentre l'eritreo potrebbe approdare alla PremierTech. Mentre Bennett raggiunge la nuova Pinarello Q36.5, Enrico Gasparotto guiderà l'ammiraglia della Bahrain-Victorious dopo l'addio anticipato alla Red Bull-Bora Hansgrohe.