Jakobsen da favorito all'Eurométropole Tour: 8° Mozzato. In Croazia sfreccia Kooij: tappa e maglia

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario internazionale

Jakobsen da favorito all'Eurométropole Tour: 8° Mozzato. In Croazia sfreccia Kooij: tappa e maglia

La semi classica belga vede imporsi ancora il neerlandese, al 7° sigillo stagionale. Il giovanissimo connazionale toglie la leadership a Bauhaus alla CRO Race.

Da grande favorito e con tutti gli occhi addosso, al termine di una corsa un po' pazza, Fabio Jakobsen firma la settima perla del suo 2021 della rinascita, portando a casa anche l'Eurométropole Tour dopo il tris alla Vuelta Espana e, ultima in ordine di tempo, un'altra semi classica belga come la Gooikse Pijl.

Il velocista della Deceuninck-Quick Step non perdona sul traguardo in lieve ascesa di Tournai, saltando negli ultimi 100 metri l'ex iridato Mads Pedersen, alla fine terzo, e resistendo a Jordi Meeus, di nuovo secondo in una top ten che vede un solo italiano, Luca Mozzato (altra bella conferma per il ragazzo della B&B Hotels), mentre Elia Viviani, tra i più attesi di giornata, non ha praticamente potuto sprintare visto che non è riuscito a rientrare sulla maxi fuga di 30 uomini che, a 50 km dall'arrivo, ha caratterizzato un finale con tanto vento e indecisione sino ai -4 km, quando la Deceuninck ha preso in mano la corsa per Jakobsen e portato una cinquantina di uomini a giocarsela.

Alla CRO Race altro sprint e, dopo il 2° posto di ieri a Varazdin, questa volta un altro neerlandese, il giovanissimo Olav Kooij (Jumbo-Visma), precede tutti sull'arrivo di Otocac. Tappa e maglia per il bronzo mondiale U23, che oggi ha ottenuto la seconda vittoria da pro dopo il successo in una frazione della “Coppi e Bartali” lo scorso anno, regolando l'israeliano Einhorn, che aveva colpito al Giro di Slovacchia davanti a Sagan, e l'australiano Groves.

Con Luca Marchiori miglior azzurro, ottimo 6° per l'Androni-Sidermec, Kooij si prende appunto anche la leadership della corsa a tappe croata, con 6 secondi di margine su Phil Bauhaus che oggi non è arrivato in top ten.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Mai come quest'anno, il ciclomercato arriva a novembre con tante caselle ancora da collocare. Il team australiano ha rischiato anche la chiusura, ma nelle scorse ore ha annunciato il prolungamento biennale con il suo uomo faro, mentre l'eritreo potrebbe approdare alla PremierTech. Mentre Bennett raggiunge la nuova Pinarello Q36.5, Enrico Gasparotto guiderà l'ammiraglia della Bahrain-Victorious dopo l'addio anticipato alla Red Bull-Bora Hansgrohe.