Koen de Kort, un incidente bruttissimo e una carriera che sembra finita: amputate tre dita della mano

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaattualità

Koen de Kort, un incidente bruttissimo e una carriera che sembra finita: amputate tre dita della mano

L'esperto corridore della Trek-Segafredo è stato vittima di un grave incidente ieri ad Andorra: trasportato in elicottero a Barcellona, l'operazione è durata tre ore.

Un incidente bruttissimo, capitato un paio di giorni dopo il grave episodio che ha coinvolto il connazionale Maurits Lammertink, travolto da uno scooter e ricoverato (ma non più in pericolo di vita) in ospedale dopo aver subito un delicato intervento al cervello.

Koen de Kort, 38enne corridore neerlandese che è una delle colonne della Trek-Segafredo, ieri ha subito l'amputazione di tre dita della mano destra, in seguito ad un episodio (senza che siano stati resi noti i dettagli) accaduto in fuoristrada, nei pressi di Andorra. Trasportato in elicottero all'ospedale di Sabadell, vicino a Barcellona, de Kort ha subito un'operazione durata ben tre ore, con il passista del team italo-statunitense che ha perso completamente medio, anulare e mignolo della mano destra.

I medici si sono detti fiduciosi riguardo alla ripresa della funzionalità dell'arto, anche se l'indice è rimasto seriamente danneggiato e non si esclude il rischio di infezioni, con terapia antibiotica necessaria nei prossimi giorni da trascorrere in ospedale. L'esperto corridore di Gouda aveva rinnovato, a fine 2020, per un solo altro anno con la Trek-Segafredo ed è chiaro che, a questo punto, verosimilmente si è chiusa qui la carriera che probabilmente sarebbe già terminata al termine di questa stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Più letti in Road bike

La Vuelta sul tostissimo Morredero, ma il caos proteste può bloccare tutto. Oggi anche il Giro della Toscana

La Vuelta sul tostissimo Morredero, ma il caos proteste può bloccare tutto. Oggi anche il Giro della Toscana

Tappa numero 17, ma con il pericolo legato ai manifestanti pro-Pal che preoccupa l'organizzazione (abbiamo il diritto e il dovere di arrivare a Madrid, ha dichiarato il direttore della corsa, Javier Guillen): Pellizzari, salito al 5° posto, sogna anche un successo personale mentre Almeida studia Vingegaard. Sul Monte Serra prima del traguardo di Pontedera l'edizione 97 della classica toscana, con Del Toro principale favorito: percorsi, orari e dirette tv.