La scelta a sorpresa di Julian Alaphilippe: "Rinuncio alle Olimpiadi"

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaolimpiadi tokyo

La scelta a sorpresa di Julian Alaphilippe: "Rinuncio alle Olimpiadi"

Il campione del mondo ha annunciato che, dopo il Tour de France, non andrà a Tokyo: "E' una decisione personale e ben ponderata".

Una scelta a sorpresa, per colui che sarebbe stato tra i grandi favoriti per l'oro della prova su strada.

Julian Alaphilippe non parteciperà ai prossimi Giochi Olimpici di Tokyo, seppur il percorso attorno al Monte Fuji, abbastanza impegnativo ma non esageratamente, ben si adatterebbe alle caratteristiche del campione del mondo in carica. L'asso della Deceuninck-Quick Step ha annunciato, a mezzo social, il suo forfait; dopo il Delfinato e il Tour de France, mirerà direttamente l'evento iridato nelle Fiandre e poi il Lombardia di fine stagione.

In accordo con il selezionatore della squadra francese (Thomas Voeckler, ndr) e il mio team, dopo aver riflettuto a lungo ho deciso di non candidarmi per un posto alle Olimpiadi di Tokyo. E' una decisione personale e ben ponderata; gli obiettivi di fine stagione sono stati definiti e bisogna fare delle scelte. Sarei molto orgoglioso di vestire la maglia della nazionale francese per i prossimi campionati del mondo e naturalmente auguro il meglio alla squadra che andrà a Tokyo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
353
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Mai come quest'anno, il ciclomercato arriva a novembre con tante caselle ancora da collocare. Il team australiano ha rischiato anche la chiusura, ma nelle scorse ore ha annunciato il prolungamento biennale con il suo uomo faro, mentre l'eritreo potrebbe approdare alla PremierTech. Mentre Bennett raggiunge la nuova Pinarello Q36.5, Enrico Gasparotto guiderà l'ammiraglia della Bahrain-Victorious dopo l'addio anticipato alla Red Bull-Bora Hansgrohe.