La seconda tappa più lunga del Tour da Nimes a Carcassonne: poco dislivello, ma occhio al vento...

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradatour de france 2021

La seconda tappa più lunga del Tour da Nimes a Carcassonne: poco dislivello, ma occhio al vento...

La 13esima frazione precede l'avvicinamento ai Pirenei: possibile un'altra fuga da lontano, ma anche una volata di gruppo (con la novità della neutralizzazione prevista ai -4,5 km).

Sarà la seconda tappa più lunga di questo Tour de France, dopo lo spettacolo dei 250 km di venerdì scorso verso Le Creusot.

Quasi 220 i km da Nimes a Carcassonne, per la 13esima giornata di corsa in una Grande Boucle che si avvicina ai Pirenei con un'altra frazione interlocutoria, ma da non sottovalutare. Il pericolo vento sarà presente come ieri, quando poi è andata via una fuga da lontano che ha avuto ampio spazio dal gruppo e premiato Nils Politt; possibile una soluzione di questo tipo, oppure la quinta volata del Tour con Mark Cavendish che, in quel caso, sarebbe il principale favorito per il poker personale e quindi l'aggancio al record di Eddy Merckx a quota 34 tappe in carriera.

Un solo gpm di 4^ categoria e davvero poche difficoltà a livello altimetrico, per una tappa che presenta anche una piccola novità: ASO e CPA hanno richiesto e ottenuto dall'UCI la deroga per anticipare la neutralizzazione ai -4,5 km dal traguardo anziché ai -3, dopo quanto successo tra cadute e caos generale nelle prime tappe. E la stessa Unione Ciclistica Internazionale ha fatto sapere che sarà un test che potrebbe diventare regola in futuro.

Per la Nimes-Carcassonne odierna, appuntamento con la partenza dal km 0 alle ore 12.15: diretta tv dalle 12.00 su Eurosport 1 e dalle 14.00 su Rai 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
112
Consensi sui social

Più letti in Road bike

E' tempo di... doppia Freccia: a Huy sfida aperta tra gli uomini, Longo Borghini e Realini per spodestare Vollering

E' tempo di... doppia Freccia: a Huy sfida aperta tra gli uomini, Longo Borghini e Realini per spodestare Vollering

Mercoledì la seconda classica delle Ardenne, con l'88esima Freccia Vallone maschile che proporrà per la prima volta ben quattro scalate all'iconico muro: Pidcock vuole il bis dell'Amstel, da Cosnefroy a Skjelmose, passando per gli ex vincitori Hirschi e Teuns, il pronostico è davvero incertissimo. In campo femminile (con le ragazze che gareggeranno dopo, concludendo poco prima delle 18.00), le due punte della Lidl-Trek sfidano la campionessa in carica che vuole sbloccarsi in stagione.