La Vuelta nel vento di Burgos, ma si prospetta una volata. Bagioli in... bianco: "Voglio tenere questa maglia"

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradavuelta espana 2021

La Vuelta nel vento di Burgos, ma si prospetta una volata. Bagioli in... bianco: "Voglio tenere questa maglia"

Oggi la seconda tappa, con Roglic leader e il valtellinese davanti a tutti nella classifica dei giovani. La sua emozione.

Si attende la prima volata, ma con l'incognita di un vento consistente lungo i 166,7 km da Caleruega a Burgos Gamonal.

Dopo la breve crono di ieri in città, oggi la seconda tappa della Vuelta Espana propone un tracciato ideale per le ruote veloci, senza GPM e con l'atteso confronto tra Arnaud Demare, Fabio Jakobsen e Jasper Philipsen, i primi tre favoriti di un pronostico comunque aperto a tanti uomini, basti pensare alla coppia UAE formata da Molano a Trentin, a quella della BikeExchange con Mezgec e Matthews, ma anche Aberasturi, Dainese, Cimolai, Meeus, Cort Nielsen e Venturini.

Start previsto alle ore 13.30, con diretta tv su Eurosport 1 e Eurosport Player dalle 14.50 sino al gong, previsto attorno alle 17.30.

Una tappa affrontata da Primoz Roglic con la “sua” maglia roja, lui vincitore delle ultime due edizioni della Vuelta e dominante ieri lungo i 7,1 km del cronoprologo di Burgos: “Ho davvero spinto a tutta dal primo all'ultimo metro, volevo ancora questa maglia”, le parole dello sloveno nel post tappa, dopo essersi nascosto alla vigilia e in attesa di capire davvero la condizione dell'asso della Jumbo-Visma sul primo arrivo in salita, previsto mercoledì al Picon Blanco.

Una delle sorprese della giornata inaugurale è stato Andrea Bagioli: il classe 1999 valtellinese, ai box per quasi 5 mesi dopo l'infortunio di Laigueglia, era già rientrato benissimo al Tour de l'Ain, ma un 7° posto a crono su questi livelli, che gli è valso la maglia bianca di miglior giovane, non era preventivabile. “E' un risultato incredibile – ha detto il talento di casa Deceuninck-Quick Step – e una bellissima soddisfazione. Proverò a tenere questa maglia per più giorni possibili”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
105
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Mai come quest'anno, il ciclomercato arriva a novembre con tante caselle ancora da collocare. Il team australiano ha rischiato anche la chiusura, ma nelle scorse ore ha annunciato il prolungamento biennale con il suo uomo faro, mentre l'eritreo potrebbe approdare alla PremierTech. Mentre Bennett raggiunge la nuova Pinarello Q36.5, Enrico Gasparotto guiderà l'ammiraglia della Bahrain-Victorious dopo l'addio anticipato alla Red Bull-Bora Hansgrohe.