Le scelte di Cassani e Salvoldi per Imola: c'è anche Formolo nella lista dei pre convocati

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacampionati del mondo 2020

Le scelte di Cassani e Salvoldi per Imola: c'è anche Formolo nella lista dei pre convocati

Il ct della nazionale maschile ha scelto 13 uomini per il Mondiale del 27 settembre: gli otto verranno svelati solo dopo l'Appennino in programma sabato. Dodici le ragazze con Elisa Longo Borghini faro delle azzurre.

Tredici convocati, uno in più rispetto al previsto. “Sì, ho voluto dare una chance a Davide Formolo, che sta facendo di tutto per recuperare dopo la frattura alla clavicola”, ha confermato Davide Cassani in diretta a Raisport, svelando la lista degli uomini selezionati per la prova su strada dei campionati del mondo di Imola, in programma il prossimo 27 settembre.

Il ct azzurro ha quindi inserito anche il veronese nella pre lista che anticipa gli otto corridori che saranno poi titolari; la decisione finale dopo il Giro dell'Appennino di sabato, ultimo test pre mondiale. Nei 13 troviamo giovani come Andrea Bagioli (che dovrebbe avere una maglia azzurra, a meno di sorprese), Matteo Fabbro e Nicola Conci, garanzie quali Damiano Caruso, Gianluca Brambilla, Alberto Bettiol, Sonny Colbrelli, Diego Ulissi, Giovanni Visconti e lo stesso Fausto Masnada, il capitano designato Vincenzo Nibali (anche se la condizione non è eccezionale e il percorso non è da scalatori puri come quello originariamente previsto in Svizzera) e due incognite che rispondono ai nomi di Davide Formolo, infortunatosi al Tour, e Gianni Moscon che oggi ha lanciato qualche segnale al Giro della Toscana e in azzurro ha sempre fatto benissimo.

Già definita la coppia per la cronometro del 25 settembre, ovvero il campione d'Italia Filippo Ganna e il mantovano Edoardo Affini.

Nazionale femminile che conta invece su 12 atlete pre selezionate: si tratta di Elisa Longo Borghini, faro della squadra come ai campionati europei dove la piemontese ha conquistato uno splendido argento, Elisa Balsamo, Sofia Bertizzolo, Marta Cavalli, Elena Cecchini, Elena Franchi, Tatiana Guderzo, Erica Magnaldi, Soraya Paladin, Katia Ragusa, Ilaria Sanguineti e Debora Silvestri.

Per la cronometro in corsa per due posti Camilla Alessio, Vittoria Bussi e Vittoria Guazzini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Più letti in Road bike

E' tempo di... doppia Freccia: a Huy sfida aperta tra gli uomini, Longo Borghini e Realini per spodestare Vollering

E' tempo di... doppia Freccia: a Huy sfida aperta tra gli uomini, Longo Borghini e Realini per spodestare Vollering

Mercoledì la seconda classica delle Ardenne, con l'88esima Freccia Vallone maschile che proporrà per la prima volta ben quattro scalate all'iconico muro: Pidcock vuole il bis dell'Amstel, da Cosnefroy a Skjelmose, passando per gli ex vincitori Hirschi e Teuns, il pronostico è davvero incertissimo. In campo femminile (con le ragazze che gareggeranno dopo, concludendo poco prima delle 18.00), le due punte della Lidl-Trek sfidano la campionessa in carica che vuole sbloccarsi in stagione.