Meravigliosamente Wout! Van Aert da leggenda nella volata di Parigi, secondo Tour per Pogacar

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradatour de france 2021

Meravigliosamente Wout! Van Aert da leggenda nella volata di Parigi, secondo Tour per Pogacar

Dopo aver vinto in salita e a crono, il fenomeno belga impedisce la cinquina a Mark Cavendish (3° dietro a Philipsen) in uno sprint pazzesco sugli Champs-Elysees. Per lo sloveno il bis in giallo.

Ha trionfato a Malaucene scalando due volte il Mont Ventoux, di nuovo ieri in un esercizio come la cronometro, dominando a Saint Emilion, e oggi è stato capace di piazzare un tris di tappe clamoroso battendo tutti i migliori nella volatona di Parigi.

Pazzesco Wout Van Aert, che chiude il Tour de France 2021, quello del bis in maglia gialla di un altro fenomeno qual è Tadej Pogacar, con un capolavoro d'autore sugli Champs-Elysees.

Uno sprint lunghissimo, quasi 300 metri, come piace a lui dopo essere stato lanciato da un altrettanto grandioso Mike Teunissen; l'asso belga ha resistito al tentativo di rimonta di Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix), nuovamente secondo, con Mark Cavendish, che aveva vinto le quattro volate pure di questo Tour, costretto al 3° posto e ad “accontentarsi” della maglia verde (le altre tre, compresa bianca e a pois, sono ovviamente di Pogacar), non riuscendo così a staccare Eddy Merckx in vetta ai plurivittoriosi di tappa a quota 34.

La BikeExchange si è dovuta accontentare del 4° posto di Luka Mezgec e del 7° di Michael Matthews, alla fine secondo in una classifica a punti che vede concludere sul podio Sonny Colbrelli, oggi 13° (il miglior italiano a Parigi è stato Daniel Oss, 11esimo) e terzo quindi nella graduatoria della maglia verde, nonché due volte in top 3 di tappa pur senza raggiungere il sogno e obiettivo di quella stoccata di giornata che manca all'Italbici da due anni (Nibali a Val Thorens nella penultima tappa dell'edizione 2019).

Bravissimo Mattia Cattaneo, alla fine 12° nella generale che vede salire sul podio, ai lati di Tadej Pogacar e rispettivamente in seconda e terza posizione, Jonas Vingegaard e Richard Carapaz. E ora sotto con Tokyo: già questa sera quasi tutti gli atleti impegnati nella prova su strada dei Giochi Olimpici, prevista sabato prossimo, partiranno in direzione Giappone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
147
Consensi sui social

Più letti in Road bike

E' vigilia di Classicissima, Van der Poel si sente pronto ma Pogacar promette battaglia. Forfait di Ewan

E' vigilia di Classicissima, Van der Poel si sente pronto ma Pogacar promette battaglia. Forfait di Ewan

Sabato la 115esima edizione della Milano-Sanremo, con il percorso che dovrebbe risultare confermato anche se si sta ancora lavorando alla frana sull'Aurelia. Il vincitore del 2023: E' la monumento più difficile da conquistare, ma sto bene. Del Toro sostituisce McNulty nella UAE Emirates di Pogi, la Jayco-Alula punta tutto su Matthews. Ganna e Pidcock all'attacco per la Ineos.