Pogacar e Ganna al Festival dello Sport, tra progetti e sogni. Lo sloveno in DMT trova... Merckx e Cipollini

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaprofessionisti

Pogacar e Ganna al Festival dello Sport, tra progetti e sogni. Lo sloveno in DMT trova... Merckx e Cipollini

Il vincitore di Tour, Liegi e Lombardia potrebbe esordire al Giro 2022 ("la maglia rosa mi attira, come quella iridata"), mentre il campione del mondo a crono frena sul tentativo di record dell'ora...

Due fenomeni ospiti al Festival dello Sport, la rassegna organizzata da “La Gazzetta dello Sport” e conclusasi domenica a Trento.

Tadej Pogacar e Filippo Ganna si sono raccontati al termine di una stagione che ha già visto la sua fine per quanto riguarda lo sloveno, trionfatore sabato scorso al Lombardia, mentre per l'iridato a crono c'è ancora il grande appuntamento con i campionati del mondo su pista, in programma a Roubaix dal 20 al 24 ottobre.

L'asso della UAE Emirates si è regalato ieri una giornata particolare, visto che ha pure fatto visita all'azienda DMT dove, tra gli altri, ha incontrato due mostri sacri come Eddy Merckx e Mario Cipollini. Proprio al “cannibale” è stato accostato sabato scorso dopo la perla della seconda monumento, visto che 48 anni dopo il belga è stato l'unico in grado (con i soli Coppi e Merckx appunto a precederlo) di vincere nello stesso anno un grande giro, ovvero il Tour de France, e due grandi classiche come Liegi e Lombardia. “Il Giro d'Italia? Dovete chiedere a Mauro Gianetti (il team principale del Team UAE Emirates, ndr), ma presto lo correrò perchè la maglia rosa ha un grande fascino – ha dichiarato Tadej al Festival, a precisa domanda su tentativo di accoppiata Giro-Tour già nel 2022 – Dobbiamo valutare i programmi, ma la possibilità c'è.

In prospettiva, mi piacerebbe anche conquistare la maglia iridata che è davvero speciale, avrò qualche altra chances con la maglia della nazionale a seconda dei percorsi”.

Top Ganna”, qualche ora prima, aveva raccontato nell'incontro di Trento delle emozioni legate in particolare all'oro del quartetto dell'Inseguimento alle Olimpiadi di Tokyo, ma anche del possibile tentativo di record dell'ora nel 2022. Se ne parla parecchio, ma... “non sappiamo ancora se lo farò l'anno prossimo, è un esercizio che richiede uno sforzo incredibile, me ne sono già accorto in un test di 30 minuti a Montichiari. Va studiato nei minimi dettagli, dobbiamo ancora sederci a tavolino”.

Ganna potrebbe disputare il Tour de France 2022, facendo il suo esordio alla Grande Boucle, quale GT nella prossima stagione dopo le sei vittorie di tappa al Giro. Il percorso verrà presentato ufficialmente giovedì 14 ottobre, ma è già nota La Grand Depart dalla Danimarca e la cronometro iniziale a Copenhagen è davvero un'occasione ghiottissima per provare a vestire anche la maglia gialla.

Tra novembre e dicembre, conosceremo probabilmente il programma del miglior cronoman del mondo nei dettagli, con la Sanremo e la Roubaix pure nel mirino...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social