Richard Carapaz vince il Giro di Svizzera, ultima tappa a Maeder. E Fuglsang soffia il podio a Schachmann

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour 2021

Richard Carapaz vince il Giro di Svizzera, ultima tappa a Maeder. E Fuglsang soffia il podio a Schachmann

Sul San Gottardo nessun problema per la maglia gialla, mentre l'elvetico trionfa sul traguardo di Andermatt con Mattia Cattaneo gran terzo. E Domenico Pozzovivo conclude 6° nella generale.

Si conclude con l'atteso trionfo finale di Richard Carapaz, l'84esima edizione di un Giro di Svizzera che vede la Ineos Grenadiers prendersi un'altra corsa a tappe World Tour, nel dominio totale del team britannico anche in questa prima parte del 2021, ma che nell'ultima frazione vede ancora la Bahrain-Victorious esultare.

Il tappone di Andermatt, con Oberalpass, Lucomagno e San Gottardo, vede infatti Gino Maeder regalarsi un'altra splendida vittoria, dopo quella di San Giacomo all'ultimo Giro d'Italia. Il giovane elvetico regola in uno sprint a due Michael Woods (Israel Start-Up Nation), che aveva fatto la differenza sul San Gottardo staccando Mattia Cattaneo, prima di subire il rientro in discesa dello stesso Maeder. L'italiano della Deceuninck-Quick Step chiuderà terzo, a 9 secondi dalla coppia là davanti, con qualche rimpianto ma anche un gran bel 9° posto in una classifica generale che vede Domenico Pozzovivo migliore dei nostri, con una sesta piazza da ricordare pensando che il lucano è rientrato in extremis dopo l'ennesimo infortunio al gomito patito al Giro.

Carapaz, alla fine, ha trionfato con 17 secondi di margine su Rigoberto Uran (EF-Nippo), mentre Jakob Fuglsang (Astana-Premier Tech) ha portato via per 4” il podio a Maximilian Schachmann (Bora-Hansgrohe), alla fine quarto davanti allo stesso Woods.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
199
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Mai come quest'anno, il ciclomercato arriva a novembre con tante caselle ancora da collocare. Il team australiano ha rischiato anche la chiusura, ma nelle scorse ore ha annunciato il prolungamento biennale con il suo uomo faro, mentre l'eritreo potrebbe approdare alla PremierTech. Mentre Bennett raggiunge la nuova Pinarello Q36.5, Enrico Gasparotto guiderà l'ammiraglia della Bahrain-Victorious dopo l'addio anticipato alla Red Bull-Bora Hansgrohe.