Ritorno anticipato alla MTB per Tom Pidcock: forfait all'ultimo per la Liegi, correrà poi a Leukerbad

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradail fenomeno

Ritorno anticipato alla MTB per Tom Pidcock: forfait all'ultimo per la Liegi, correrà poi a Leukerbad

Il colpo subito alla Freccia Vallone non è stato assorbito al 100%: niente terza monumento consecutiva per il britannico di casa Ineos Grenadiers, ora proiettato sulla preparazione in mountain bike per Tokyo.

Un forfait dell'ultima ora, annunciato a meno di 24 ore dal via della Doyenne.

La Liegi-Bastogne-Liegi non vedrà tra i suoi protagonisti Thomas Pidcock, il campioncino britannico già vincitore della Freccia del Brabante e capace poi di concludere, sempre al suo esordio in queste corse, al 2° posto l'Amstel Gold Race e al 6° la Freccia Vallone. Proprio la caduta di mercoledì scorso nel finale di corsa, con qualche contusione rimediata che non ha impedito comunque al 21enne della Ineos Grenadiers di giocarsela con Alaphilippe e tutti gli altri nei 300 mt conclusivi sul Mur de Huy, ha consigliato lo staff medico del team a togliere Tom dalla startlist per la Liegi di domani.

Al suo posto ci sarà Eddie Dunbar, in supporto ai capitani Kwiatkowski, Carapaz e Adam Yates, ma per Pidcock lo stop agonistico sarà comunque brevissimo; è già stato programmato il ritorno in MTB, a questo punto anticipato di qualche giorno, in occasione della gara di sabato 1 maggio a Leukerbad, valida per la Swiss Bike Cup e test molto utile in vista delle prove di Coppa del Mondo in quel di Albstadt (9 maggio) e Nove Mesto (16 maggio), dove ci sarà anche il confronto con Nino Schurter e Mathieu Van der Poel ad un paio di mesi dal grande appuntamento con la gara olimpica di cross country in quel di Tokyo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Mai come quest'anno, il ciclomercato arriva a novembre con tante caselle ancora da collocare. Il team australiano ha rischiato anche la chiusura, ma nelle scorse ore ha annunciato il prolungamento biennale con il suo uomo faro, mentre l'eritreo potrebbe approdare alla PremierTech. Mentre Bennett raggiunge la nuova Pinarello Q36.5, Enrico Gasparotto guiderà l'ammiraglia della Bahrain-Victorious dopo l'addio anticipato alla Red Bull-Bora Hansgrohe.