Una positività al Covid e la Intermarché Wanty Gobert decide di lasciare il Giro di Svizzera

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour 2021

Una positività al Covid e la Intermarché Wanty Gobert decide di lasciare il Giro di Svizzera

La formazione belga, comprendente gli italiani Rota (26° in classifica) e Petilli, ha deciso di abbandonare dopo un test positivo per un membro del team, nonostante gli esiti negativi per corridori e staff.

Un caso di positività all'interno di un team World Tour e la squadra che abbandona in blocco la corsa.

Non una novità assoluta, purtroppo, ma certo in casa Intermarché Wanty Gobert il dispiacere è grande per quanto successo in queste ore al Giro di Svizzera; la compagine belga, infatti, si è ritrovata ad avere a che fare con un test positivo per un membro del team, dopo la tornata di tamponi effettuata ieri, e ha scelto di ritirarsi dalla corsa a tappe WT che terminerà domenica prossima, nonostante le autorità sanitarie e l'organizzazione della gara l'avesse autorizzata a proseguire, visto che tutti i test svolti successivamente, compresi quelli di questa mattina, sono risultati negativi.

La persona risultata positiva è asintomatica e ora in quarantena. “La decisione di ritirarci non è stata semplice da prendere – spiega il team manager Jean-François Bourlart – ma vogliamo essere prudenti e proteggere la bolla della corsa, visto che un nostro elemento dello staff è risultato positivo ieri. Anche se il resto del gruppo è risultato completamente negativo, la nostra priorità è la salute di corridori e membri dello staff, quindi abbiamo deciso di ritirarci dal Giro di Svizzera dopo averne parlato con gli organizzatori”.

Un peccato anche per Lorenzo Rota, 26° in classifica generale a 1'17” da Van der Poel dopo aver retto bene sulle prime salite, e uno scalatore come Simone Petilli che già aveva fatto bene al Giro di Romandia e non vedeva l'ora di testarsi, a partire dalla tappa di giovedì verso Leukerbad, nelle frazioni più impegnative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Mai come quest'anno, il ciclomercato arriva a novembre con tante caselle ancora da collocare. Il team australiano ha rischiato anche la chiusura, ma nelle scorse ore ha annunciato il prolungamento biennale con il suo uomo faro, mentre l'eritreo potrebbe approdare alla PremierTech. Mentre Bennett raggiunge la nuova Pinarello Q36.5, Enrico Gasparotto guiderà l'ammiraglia della Bahrain-Victorious dopo l'addio anticipato alla Red Bull-Bora Hansgrohe.