Ganna ci crede, è supersfida con Van Aert nella crono finale del Tour: gli orari di partenza dei big

Foto di Redazione
Info foto

Ineos Grenadiers twitter

Stradatour de france 2022

Ganna ci crede, è supersfida con Van Aert nella crono finale del Tour: gli orari di partenza dei big

Oggi la penultima tappa, con i 40,7 km verso Rocamadour e il bi campione del mondo che proverà a regalare il primo successo all'Italia. Vingegaard, in pieno controllo su Pogacar, per blindare la maglia gialla.

E' il giorno della cronometro finale del Tour de France 2022, 40,7 km decisamente veloci, ma con un finale molto insidioso, da Lacapelle-Marival a Rocamadour con due cotes di un km e mezzo l'una con pendenze tra il 5 e l'8% per piombare sul traguardo.

Se la sfida per la maglia gialla sembra già decisa ancor prima di cominciare, visto che il vantaggio di Jonas Vingegaard nei confronti di Tadej Pogacar è di poco inferiore ai 3 minuti e mezzo e il danese ha grandi qualità anche contro il tempo, l'interesse si sposta su due situazioni. Quella per la top five, con Thomas solido in 3^ piazza e Gaudu in 4^, ma Vlasov (ora 7°) che potrebbe scavalcare due scalatori come Quintana e Meintjes, rispettivamente 5° e 6°.

E naturalmente per il successo di tappa, con l'attesa nuova supersfida tra Filippo Ganna e lo straripante Wout Van Aert ammirato in questo Tour, anche se pure il duo svizzero formato da Stefan Bissegger e Stefan Kueng potrebbe inserirsi nella lotta.

Top Ganna” sarà in pedana alle ore 14.05 (la crono comincerà esattamente un'ora prima con l'ultimo in classifica, Caleb Ewan), WVA alle 16.16 mentre Pogacar e Vingegaard chiuderanno, divisi da un paio di minuti, alle ore 17.00.

Per il verbanese è una chance enorme, dopo la delusione della crono iniziale di Copenhagen conclusa in quarta piazza, e un esordio alla Grande Boucle comunque buono, pensando anche alla fuga di Saint-Etienne e al 6° posto in quella tappa, oltre naturalmente al lavoro svolto in favore dei compagni di squadra.

L'Italbici non vince una frazione al Tour da 3 anni, quando Vincenzo Nibali si impose nella penultima dell'edizione 2019, e se domenica solo Dainese (ieri ottimo 3°), Pasqualon e Mozzato potrebbero lottare per un bel piazzamento nella volatona di Parigi, la vera occasione è quella nelle mani del bi campione del mondo del tic tac.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
114
Consensi sui social