Tour de France Femmes, vince ancora la fuga: Norsgaard beffa il gruppo, 5^ Paladin

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradatour femmes 2023

Tour de France Femmes, vince ancora la fuga: Norsgaard beffa il gruppo, 5^ Paladin

Anche a Blagnac, traguardo della 6^ tappa, arriva l'ultima delle attaccanti di giornata ad anticipare Kool e Kopecky, che rimane in giallo. Sabato la giornata cruciale sul Tourmalet.

Per la terza giornata consecutiva, è una fuggitivi ad esultare sulle strade del Tour de France Femmes avec Zwift.

Questa volta, esulta Emma Norsgaard al termine della sesta frazione, con l'arrivo di Blagnac che vede la danese in forza al Team Movistar (secondo hurrà per il team spagnolo dopo quello di Liane Lippert) anticipare di pochi metri il gruppo lanciato verso una volata che tutti indicavano praticamente certa, nella tappa altimetricamente più semplice di questa edizione.

Dopo Kastelijn e Bauernfeind, invece, le coraggiose che hanno attaccato ad oltre 70 km dal traguardo hanno avuto la meglio, con Norsgaard che ha poi stroncato nei 4 km finali prima la spagnola Alonso, poi la polacca Skalniak-Sojka, staccandola praticamente a 500 mt dall'arrivo per respingere la rimonta di Charlotte Kool (DSM), che in assenza di Lorena Wiebes non ha perdonato nello sprint a ranghi quasi compatti (c'è stata una caduta all'ultimo km, ovviamente con neutralizzazione dei tempi visto che Van Vleuten, Longo Borghini e Niewiadoma erano rimaste attardate tra le altre), dovendosi però accontentare della seconda piazza.

Terza la maglia gialla Lotte Kopecky (SD Worx), quarta Marianne Vos (Jumbo-Visma) che a questo punto rimarrà a secco di successi parziali, come al Giro d'Italia, con la fuoriclasse olandese davanti a Soraya Paladin, 5^, e Chiara Consonni 6^ mentre una terza italiana, Vittoria Guazzini, ha concluso 9^ (mentre Elisa Balsamo è rimasta tagliata fuori dalla caduta).

Ora le due tappe decisive, con l'arrivo di sabato ai 2115 mt del Col du Tourmalet dopo aver scalato anche l'Aspin, e la cronometro di 22,4 km in programma domenica lungo le strade di Pau.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Ultimi in Road bike