Prima del riposo e della crono, terzo arrivo in salita alla Vuelta: Kuss in rosso, Evenepoel attende?

Foto di Redazione
Info foto

pg fb La Vuelta

Stradavuelta espana 2023

Prima del riposo e della crono, terzo arrivo in salita alla Vuelta: Kuss in rosso, Evenepoel attende?

A Caravaca de la Cruz una tappa atipica, con un finale a "gradoni" e la fuga che potrebbe avere agio. La Jumbo-Visma, però, potrebbe attaccare ancora il belga prima della prova contro il tempo di martedì favorevole all'iridato. Orari e percorso di questa nona frazione.

E' il terzo arrivo in salita, il meno impegnativo di quelli visti sinora e al termine di una nona tappa della Vuelta Espana tutt'altro che impossibile.

Da Cartagena a Caravaca de la Cruz, si chiude la prima “lunga” settimana della corrida iberica, alla vigilia del giorno di riposo e poi della cronometro-verità di Valladolid, anche se lungo i 25 km completamente pianeggianti di martedì i distacchi potrebbero non essere enormi.

Di certo, quella sarà la frazione che potrà permettere a Remco Evenepoel di riavvicinare la maglia roja ora sulle spalle di Sepp Kuss (distante 2 minuti e mezzo), ma soprattutto di guadagnare sui diretti e più temuti rivali per la vittoria finale a Madrid, ovvero Roglic, Vingegaard e Ayuso, tutti racchiusi in una manciata di secondi.

Ecco che la Jumbo-Visma, vincitrice ieri a Xorret de Catì con il trionfatore del Giro d'Italia e appunto capace di conquistare il simbolo del primato con lo statunitense, potrebbe pure attaccare nuovamente in una giornata come quella odierna, 184 km con il solo GPM di 1^ categoria verso il Puerto de Casas (12 km al 5%), a quasi 125 km dall'arrivo, ad anticipare l'erta conclusiva.

Verso il Collado di Caravaca de la Cruz, sono 8,2 km al 5,4%: i primi 5 km sono i più facili, sotto il 5% di media, poi una rampa di 1 km sopra il 10%, altri 1000 mt piatti e gli ultimi 1200 che portano dritti alla linea sono di nuovo molto impegnativi, al 9,5%.

Verosimile che i big possano arrivare assieme, così come la fuga, ieri neutralizzata da una super Jumbo, questa volta potrebbe avere spazio per far sì che gli uomini fuori classifica siano in grado di giocarsi la tappa.

Si comincia alle ore 12.40, arrivo previsto attorno alle 17.20, con diretta tv dalle 14.15 su Eurosport 1 e la piattaforma di Discovery+.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Il percorso del Giro 2026? E' quasi fatto: dal Blockhaus a Piancavallo, ecco le grandi montagne

Il percorso del Giro 2026? E' quasi fatto: dal Blockhaus a Piancavallo, ecco le grandi montagne

Con le varie informazioni provenienti dai quotidiani locali, ricostruiamo la sfida in rosa del prossimo maggio che partirà dalla tre giorni in Bulgaria. Pila dovrebbe aver vinto la concorrenza di Cervinia per l'arrivo in quota valdostano, poi la durissima erta di Carì nel finale della seconda settimana. Madonna di Campiglio torna dopo dieci anni, l'ultimo tappone in Friuli prima di volare a Roma (mentre Milano dovrebbe avere una cronometro).