E' dominio britannico nella prima tappa di Champions League con super Archibald e Richardson

Foto di Redazione
Info foto

Eurosport

Track Cyclingchampions league 2024

E' dominio britannico nella prima tappa di Champions League con super Archibald e Richardson

Ciclismo su pista: a Saint Quentin en Yvelines il primo dei cinque appuntamenti, con la fuoriclasse specialista dell'Endurance che si prende Eliminazione e Scratch, mentre lo sprinter che ha lasciato l'Australia batte pure Lavreysen. Venerdì e sabato le due tappe di Apeldoorn.

Un autentico dominio britannico, nella prima serata della UCI Track Champions League edizione numero 4.

Nel velodromo olimpico di Saint Quentin en Yvelines, alle porte di Parigi, è cominciata la nuova avventura del circuito ideato da Warner Bros. Discovery in collaborazione con l'Unione Ciclistica Internazionale, e dopo aver dovuto saltare la sfida olimpica per un infortunio, si è vista tutta la sete di rivincita di una fuoriclasse qual è Katie Archibald.

La pluricampionessa del mondo ha aperto da par suo, vincendo le prove dello Scratch e dell'Eliminazione, volando così abbondantemente in vetta alla classifica generale dell'Endurance (che già fu sua nel 2023). Il suo “neo” compagno di nazionale Matthew Richardson, dopo l'addio (non senza polemiche) all'Australia richiedendo passaporto britannico, lui nato nel Regno Unito ma che ha sempre corso per il paese oceanico, ha fatto il resto conquistando sia il torneo dello Sprint che quello del Keirin, battendo nientemeno che Harrie Lavreysen.

Nelle graduatorie della Velocità femminile, invece, comanda Emma Finucane (ancora Gran Bretagna), che ha firmato il successo nello Sprint, ma con la russa Alina Lysenko che ha risposto, regolando proprio la stella britannica, dominando il Keirin.

L'Endurance maschile è forse la classifica più equilibrata, con il canadese Dylan Bibic che si è preso lo Scratch, prima di finire ai piedi del podio nell'Eliminazione che ha visto la vittoria di un altro britannico, Will Perrett.

Prossima, doppia tappa nel velodromo olandese di Apeeldoorn, venerdì 29 e sabato 30 novembre con diretta integrale su Eurosport/Discovery+.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
10
Consensi sui social

PiĆ¹ letti in Racing

Un altro addio pesantissimo: ufficiale la rescissione di Pidcock con Ineos, ora Q36.5 o... Red Bull?

Un altro addio pesantissimo: ufficiale la rescissione di Pidcock con Ineos, ora Q36.5 o... Red Bull?

Dopo le mille voci delle ultime settimane, ecco l'annuncio dell'addio anticipato (il contratto era in scadenza a fine 2027) del due volte campione olimpico di MTB con il team britannico. Tom ha grandi obiettivi multidisciplinari e questa decisione permette a tutti di perseguire le proprie ambizioni.