Ganna e un'altra notte magica... col brivido: "Ero stanchino, abbiamo preparato soprattutto la crono"

gganna ok
Info foto

Borserini / Federciclismo

Track Cyclingcampionati del mondo 2023

Ganna e un'altra notte magica... col brivido: "Ero stanchino, abbiamo preparato soprattutto la crono"

Dopo il sesto titolo mondiale nell'Inseguimento, il verbanese guarda già alla grande sfida di venerdì prossimo a Glasgow (e sarebbe la sua decima maglia iridata in assoluto). Milan di bronzo e stasera... tocca di nuovo a Viviani!

Un'altra notte magica regalata da Filippo Ganna al Sir Chris Hoy Velodrome, un autentico miracolo inventato dal campionissimo azzurro della pista per regalare all'Italia la prima medaglia d'oro in questi campionati del mondo di Glasgow 2023.

La finale dell'Inseguimento individuale è stata qualcosa di epico, con la folle rimonta del 27enne piemontese nei confronti del compagno di squadra (in casa Ineos Grenadiers) e amico Dan Bigham, beffato per appena 54 millesimi. Va detto che Ganna arrivava a questa prova con la fatica della finalissima dell'Inseguimento a squadre della sera precedente, rispetto all'avversario britannico (eliminato con i compagni in qualificazione a causa della caduta di Tanfield).

Il verbanese ha dovuto superarsi per mettere in bacheca la sesta maglia iridata in questa specialità, la nona della carriera considerando Inseguimento a squadre e cronometro su strada, quest'ultima prossimo obiettivo col tentativo di tris, venerdì sulle strade di Glasgow, per arrivare a quota 10 Mondiali a livello élite.

Italia che si sblocca, che piazza anche Jonathan Milan sul terzo gradino del podio e attende questa sera (la gara è prevista attorno alle ore 19.30) il riscatto di Elia Viviani nella “sua” gara, l'Eliminazione, dopo l'amaro Omnium di domenica. “Ero stanchino, diciamo così... - le prime parole di “Top Ganna” ieri sera ai microfoni di Rai Sport – Dopo l'Inseguimento a squadre e la qualificazione del mattino sapevo che sarebbe stata dura, ma ho sentito anch'io il pubblico che naturalmente spingeva soprattutto Dan. E' stato particolare e molto bello, la volevo perchè dopo la delusione di sabato, visto che con il quartetto puntiamo sempre a vincere, ho deciso di provarci (inizialmente Ganna non avrebbe dovuto fare la prova individuale, ndr).

Ora però bisogna recuperare perchè c'è la cronometro, abbiamo lavorato molto su quella e non troppo in pista, ma possiamo essere decisamente soddisfatti di quanto raccolto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
50
Consensi sui social