La prima del ct Villa alla guida dell'intero settore pista: 10 azzurri da oggi a Gran Canaria

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Track Cyclingallenamenti azzurri

La prima del ct Villa alla guida dell'intero settore pista: 10 azzurri da oggi a Gran Canaria

Primo raduno per Ganna e compagni, che già pensano alle qualifiche olimpiche con le prime gare del 2022. Parola al commissario tecnico, che guiderà in questi giorni anche Martina Fidanza e Martina Alzini.

Poche settimane di stop e il movimento italiano della pista torna al lavoro, per il primo raduno con vista già sui Giochi Olimpici di Parigi 2024, visto che la prossima avventura a cinque cerchi è decisamente già vicina con lo spostamento di 12 mesi della rassegna di Tokyo.

Martina Alzini, Martina Fidanza, il pluricampione del mondo e olimpico Filippo Ganna, un grande protagonista del quartetto d'oro come Francesco Lamon, l'iridato (sempre nell'Inseguimento a squadre) Liam Bertazzo, ma anche tanti giovani di qualità come Manlio e Stefano Moro, Davide Boscaro, Samuele Bonetto (iridato a livello jr) e Mattina Pinazzi: sono questi i dieci atleti della nazionale in volo oggi verso Gran Canaria.

Allenamento sino al prossimo 5 dicembre, per il primo training camp misto guidato da Marco Villa, nominato poche settimane fa responsabile unico dell'intero settore pista. “Metto sempre nei miei piani un blocco di lavoro in questo periodo. Di fatto questo camp segna l'inizio della stagione 2022 – le parole del tecnico azzurro - I ragazzi sono più avanti con l'allenamento perchè iniziano a correre prima rispetto alle donne, inoltre sarà uno stage importante per chi, come Bertazzo e Lamon, non è parte di un team professionistico.

Un momento fondamentale per mettere le basi in vista del debutto a gennaio a San Juan, in Argentina”.

Villa spiega la gestione del gruppo donne: “Devo ancora conoscere meglio le dinamiche, ma sto portando avanti colloqui con team manager, direttori sportivi e preparatori. Sicuramente è un modo diverso di lavorare e sto cercando in inserirmi in questo contesto. Al momento il programma è differente perchè il debutto agonistico della ragazze è più avanti nella stagione. Alcune atlete stanno riprendendo in questi giorni”. Villa ed il suo staff hanno già individuato altri blocchi di lavoro con sedi e date. “Saremo in Svizzera, dal 22 al 23 di dicembre ad Aigle, e poi a Novo Mesto, in Slovenia, dal 28 al 30 dello stesso mese”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Racing

La Liegi chiude la campagna del nord: Pogacar rivuole la Doyenne, che duello Longo Borghini-Vollering tra le donne

La Liegi chiude la campagna del nord: Pogacar rivuole la Doyenne, che duello Longo Borghini-Vollering tra le donne

Domenica la classica più antica: lo sloveno sfidato da Van der Poel, che sogna di aggiungere un altro monumento dopo Fiandre e Roubaix, ma dovrà superarsi. Dallo Stockeu alla Redoute sino al gran finale sulla Roche aux Faucons, a seguire le donne affronteranno lo stesso percorso con la campionessa d'Italia in cima al pronostico assieme alla vincitrice del 2021 e 2023, ancora a secco in stagione. Orari e diretta tv.