Gli azzurri per Roubaix: ecco le scelte mondiali, Ganna per la cinquina e il quartetto, Balsamo nell'Omnium

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Track Cyclingcampionati del mondo su pista

Gli azzurri per Roubaix: ecco le scelte mondiali, Ganna per la cinquina e il quartetto, Balsamo nell'Omnium

Da mercoledì a domenica prossima la rassegna iridata su pista: la nazionale punta molto in alto, a partire dall'Inseguimento sino alle donne con l'iridata su strada, Paternoster, Zanardi e Consonni.

Sarà l'ultimo grande evento del 2021 e l'Italia punta decisamente in alto, per i campionati del mondo su pista in programma dal 20 al 24 ottobre al velodromo Jean Stablinski di Roubaix.

Sono ufficiali da poche ore le scelte dei ct Marco Villa (settore maschile) e Dino Salvoldi (femminile), pochi giorni dopo gli Europei di Grenchen e oltre due mesi e mezzo dopo le Olimpiadi di Tokyo che hanno portato l'oro del quartetto dell'Inseguimento e il bronzo di Elia Viviani nell'Omnium. Il veronese andrà a caccia del suo primo titolo a livello iridato, provandoci anche nell'Eliminazione, mentre Filippo Ganna guiderà i campioni dell'Inseguimento assieme agli stessi magnifici protagonisti dei Giochi, ovvero Jonathan Milan, Francesco Lamon e Simone Consonni.

Lo stesso Ganna sarà chiaramente il favorito per il titolo dell'Inseguimento individuale, e sarebbe il suo quinto in carriera, ma oltre allo statunitense Ashton Lambie, il primo uomo (ma in altura e in un evento dedicato) ad abbattere il muro dei 4 minuti, ci sarà anche lo stesso neo campione europeo Jonathan Milan a giocarsela almeno per il podio.

La nazionale maschile conterà anche su Francesco Lamon, Michele Scartezzini, Liam Bertazzo, Davide Boscaro e Manlio Moro.

Otto le ragazze convocate da Salvoldi, con Elisa Balsamo che, dopo l'iride su strada, ci proverà nell'Omnium e guiderà anche il quartetto dell'Inseguimento. Tornata a medaglia ai campionati europei di Grenchen con l'argento nell'Eliminazione, Letizia Paternoster punterà proprio su questa specialità (ma farà anche l'Inseguimento individuale), mentre Martina Alzini sarà un riferimento per le due gare ad Inseguimento e Silvia Zanardi farà la Madison, risultando una possibile carta da medaglia come Chiara Consonni, Martina Fidanza, Rachele Barbieri e la specialista della velocità, Miriam Vece, già ad un soffio dal podio nell'ultima rassegna continentale sui 500 mt.

Lo scorso anno ai Mondiali di Berlino, l'Italia concluse al sesto posto del medagliere, con il titolo iridato di Filippo Ganna nell'Inseguimento individuale, le medaglie d'argento di Simone Consonni (Scratch) e Letizia Paternoster (Omnium) e quelle di bronzo del quartetto maschile, di Miriam Vece (500 mt) e la coppia Balsamo/Paternoster (Madison).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Sotto la pioggia di Oron la crono del Romandia dice UAE, Van den Broek tappa e maglia in Turchia

Sotto la pioggia di Oron la crono del Romandia dice UAE, Van den Broek tappa e maglia in Turchia

McNulty sfrutta il fattore meteo e conquista la prova contro il tempo che consegna al compagno Ayuso la maglia gialla di leader, si salva Damiano Caruso. L'arrivo in salita del Giro di Turchia, per la sesta frazione con traguardo a Manisa, vede la DSM-Firmenich festeggiare ancora con il giovane olandese che beffa Kudus e Double. Il messicano Del Toro si conferma ancora e domina la prima tappa della Vuelta Asturias.