Bormio, discesa a tutta con il Tour mtb Le 3 Gondole

Bormio, discesa a tutta con il Tour mtb Le 3 Gondole
Info foto

Bormio ski - Enrico Pozzi

LombardiaTOUR MTB LE 3 GONDOLE

Bormio, discesa a tutta con il Tour mtb Le 3 Gondole

A Bormio, in estate, gli appassionati di bike possono divertirsi tra i vari sentieri enduro del comprensorio con il Tour mtb Le 3 Gondole. Un unico ticket per caricare la mountain bike su tre impianti di risalita e partire per un tour epico.

Il Tour mtb Le 3 Gondole è un percorso ad anello per mountain bike ed e-bike che coinvolge i 3 principali impianti di risalita del comprensorio: la cabinovia Bormio-Bormio 2000, la cabinovia S.Caterina-Vallalpe di Santa Caterina Valfurva e la cabinovia Isolaccia-Pian dela Mota a Valdidentro.

Photo credit: Bormio ski - Enrico Pozzi

È possibile iniziare il Tour da una delle tre località a proprio piacimento. Il percorso, di media difficoltà, ha una lunghezza complessiva di 72 km ai quali si aggiungono i 7 km di ascesa in cabinovia che consente il trasporto delle mountain bike ed e-bike in tutta comodità. In senso orario il percorso prevede relativamente pochi metri di dislivello da pedalare in salita. Per percorrere l’intero Tour il tempo di impiego varia da un minimo di 5 ore ad un massimo di 9 ore, pausa pranzo inclusa, a seconda di quanto si è allenati.
L’itinerario si svolge principalmente su strade forestali sterrate, sentieri, single trail e piste ciclabili ed è richiesta una preparazione tecnica  (soprattutto per le discese) ed atletica media.

Photo credit: Bormio ski - Enrico Pozzi

Durante il percorso si possono ammirare bellissimi paesaggi, i verdi prati della Valfurva, i maestosi ghiacciai dei Forni, Cima Piazzi, e vedere da vicino le tradizionali baite di legno e i tipici conglomerati della Val di Rezzalo. Inoltre nel tragitto si incontrano anche monumenti storici e culturali come il Forte Venini di Oga che oggi rappresenta un museo di storia della prima e seconda guerra mondiale, ma in passato è stato un presidio, costruito fra il 1908 ed il 1914, pronto a proteggere le valli contro l'eventuale invasione degli austriaci.

 Photo credit: Bormio ski - Enrico Pozzi

I biker più esperti e con ottime capacità di guida possono fare il Tour 3+1 Gondole nella sua variante più estrema (Freeride 3000) che include l’epica discesa da Bormio 3000 a Santa Caterina Valfurva, un percorso meraviglioso per unicità del panorama (all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio) e divertimento del tracciato.

Per fare il Tour mtb Le 3 Gondole basta un unico biglietto con il quale si può usufruire di tutti e tre gli impianti di risalita per il trasporto della propria bike o e-bike. È possibile acquistare on line il ticket oppure presso le tre biglietterie situate alle partenze degli impianti. Il prezzo convenzionato è di  32,50 euro per gli adulti e 22 euro per i ragazzi nati tra il 2008 e il 2015. Il biglietto è gratis per i baby (nati nel 2016 ed anni successivi).
Il biglietto include la singola risalita sulla cabinovia Isolaccia-Pian della Mota, la singola risalita sulla cabinovia Bormio-Bormio 2000 (per i biker esperti è compresa anche la risalita sulla funivia Bormio 2000-Cima Bianca) e la singola risalita sulla cabinovia S.Caterina-Vallalpe.

Photo credit: Bormio ski - Enrico Pozzi

Il percorso è disponibile dall'8 luglio al 3 settembre 2023 ad eccezione del lunedì. Le cartine cartacee sono disponibili presso le biglietterie degli impianti di risalita e negli uffici turistici.

È possibile percorrere il Tour mtb Le 3 Gondole anche accompagnati da una guida al prezzo di 96 euro a persona. Su richiesta è possibile pranzare in stile gourmet dai sapori tipici valtellinesi presso il meraviglioso rifugio Sunny Valley Kelo Mountain Lodge a 2.700 metri di altitudine. Nel prezzo non è incluso il noleggio della bici che prevede uno sconto del 10%.

Photo credit: Bormio ski - Enrico Pozzi

 

Scheda tecnica Tour mtb Le 3 Gondole

Dati tecnici

Quota minima 950m

Quota massima 2.701m

Lunghezza percorso con MTB 73km

Dislivello totale ↑ 3.442m

Dislivello totale ↓ 3.442m

Pedalabilità 100%

Per maggiori informazioni sul Tour mtb Le 3 Gondole clicca qui

Per visualizzare l'itinerario clicca qui


info

Tour Mtb Le 3 Gondole

info

Tour Mtb Le 3 Gondole

info

Tour Mtb Le 3 Gondole

info

Tour Mtb Le 3 Gondole

info

Tour Mtb Le 3 Gondole

info

Tour Mtb Le 3 Gondole

info

Tour Mtb Le 3 Gondole

Foto : Tour mtb Le 3 Gondole

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Tour mtb Le 3 Gondole

7 foto, ultima del Martedì 13 Giugno 2023