Gravellina, in Gravel tra i vigneti e le strade rurali della Valtellina

Gravellina 5
Info foto

daysoffoutdoor.com

Lombardia

Gravellina, in Gravel tra i vigneti e le strade rurali della Valtellina

A settembre 2024 la prima edizione della Gravellina. Si pedala in Gravel sui terrazzamenti tra borghi storici, strade panoramiche, chiese monumentali e castelli. 3 tour aperti a soli 300 ciclisti.

Il nuovo evento cicloturistico (non competitivo) della provincia di Sondrio è in calendario sabato 21 e domenica 22 settembre 2024. Una prima edizione aperta al pubblico dopo il test event dello scorso ottobre che ha visto la partecipazione di media e volti noti del panorama gravel, che hanno provato in anteprima i percorsi lasciando feed-back entusiastici.

Gravellina è il modo giusto per apprezzare in pieno questo splendido territorio”. Ha detto Chiara Radeschi di Enough Cycling. “Un’esperienza davvero unica e indimenticabile. Pedalare tra le vigne e i meleti, con il panorama mozzafiato delle montagne circostanti, è stata una vera e propria gioia. La bellezza del paesaggio ha reso la pedalata molto piacevole". Il commento di Andrea Dessimoni noto su Youtube come Il Biker. Mentre Andrea Benesso di 3Parentesi: “Uno dei giri in gravel più belli che ho mai fatto”. Solo per citarne alcuni.

Le tracce di Gravellina sono il frutto della ricerca di un risultato: offrire agli appassionati un’esperienza unica di scoperta della vera anima della Valtellina attraverso il riding in bicicletta. I percorsi intrecciano un mix di fondo su strade sterrate, lastricati storici e vie terrazzate. Lungo gli itinerari numerosi luoghi di interesse storico, culturale e naturalistico di una Valtellina sorprendente e ancora poco conosciuta, quasi romantica: vigne e crap, chiese di paese come cattedrali, campi di grano saraceno, il fiume Adda. Le Alpi tutto intorno a fare da sfondo.

«Questo territorio, con i suoi percorsi, la sua cultura e la sua enogastronomia – racconta Camillo Bertolini di Days Off, agenzia che organizza Gravellina  - ha tutte le caratteristiche non solo per ospitare un evento di successo, ma anche per essere una meta ben marcata sulla mappa dei cicloturisti. La Valtellina è una terra di confine capace di attrarre appassionati provenienti sia dall’Italia che dal Nord Europa. Gravellina vuole riflettere la Valtellina nei suoi luoghi simbolo, nella sua tradizione rurale e nel carattere ospitale dei suoi abitanti».

Al fine di creare un evento di qualità anche in termini di accoglienza, nel 2024 Gravellina ospiterà sui percorsi solo 300 appassionati.
I nomi dei tour richiamano le misure del tradizionale bricco valtellinese utilizzato in passato per “assaporare” il vino in compagnia:
1/2 Gravellina - Est sono 75 chilometri (e 1.900 metri di dislivello) sui vigneti terrazzati che da Sondrio raggiungono Teglio e il tiranese. Si attraversa un tratto di Valtellina ricco di storia con borghi medievali, palazzi e castelli e belle salite (alcune impegnative) che aprono a indimenticabili scenari.
1/2 Gravellina – Ovest conta 55 km e 1.300 metri di dislivello. Si va in direzione opposta, da Sondrio verso il Lago di Como, attraversando un tratto di Valtellina più selvaggia: boschi, radure, paesi e le strade di campagna del fondovalle con tratti sull’argine del fiume Adda e sul Sentiero Valtellina.
1/4 Gravellina è il tour corto, ovvero meno chilometri (35), meno dislivello (800 m), ma uguale spirito, bellezza e gusto. Anche qui si attraversano super-spot come la Santa Casa di Tresivio che è la chiesa più grande della Valtellina e il ponte sulle Cassandre sospeso a quasi 100 metri sopra il torrente Mallero, oltre che view-point tra i vigneti. Un bellissimo itinerario unsupported anche per chi ha meno allenamento nelle gambe.

Gravellina ha il suo cuore a Parco Adda-Mallero Bartesaghi a Sondrio, area verde e fresca in riva al fiume Adda, con attività aperte a tutti. Spoiler: sarà una grande festa di fine estate, con musica dal vivo e la possibilità di gustare tutte le delizie dell’enogastronomia valtellinese. Le tracce dei percorsi e il programma completo saranno rivelati durante l’estate.

Per tutte le info: www.gravellina.com

info

Gravellina 1

info

Gravellina 2

info

Gravellina 3

info

Gravellina 4

info

Gravellina 5

info

Gravellina 6

info

Gravellina 7

info

Gravellina 8

info

Gravellina 9

info

Gravellina a

Foto : Gravellina

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Gravellina - Strade Rurali

Days Off, Lunedì 15 Aprile 2024
Foto Gallery

Gravellina

10 foto, ultima del Martedì 16 Aprile 2024

Ultimi in Regioni

Tra Trekking e Mountain Bike, ViaLattea apre gli impianti anche d'Estate

Tra Trekking e Mountain Bike, ViaLattea apre gli impianti anche d'Estate

Dopo il successo della scorsa estate è stato riconfermato il progetto Vialattea di apertura impianti di risalita, nato in collaborazione con i Comuni di Sestriere e Sauze d’Oulx, i relativi Consorzi Turistici e Turismo Torino e Provincia con l’obiettivo di arricchire l’offerta turistica ed andare incontro, sempre di più, alle esigenze degli amanti della montagna in versione estiva.