A Livigno una caccia al tesoro in mountain bike con “Tutti Frutti Challenge”

A Livigno una caccia al tesoro in mountain bike con “Tutti Frutti Challenge”
LombardiaEVENTI

A Livigno una caccia al tesoro in mountain bike con “Tutti Frutti Challenge”

Il 17 luglio si terrà a Livigno la terza edizione di “Tutti Frutti Challenge”, l’esilarante caccia al tesoro in mountain-bike inserita nel contesto dei Great Days.

Rincorrere un coniglio che sprinta in bicicletta, mungere una capretta insieme a un contadino oppure avere il coraggio di fare un tuffo nel fiume Spol. Queste sono solo alcune delle prove con le quali i partecipanti dovranno cimentarsi durante la Tutti Frutti Challenge.

Un evento che combina il riding e la strategia. Una bella giornata in coppia o con gli amici dove il divertimento è davvero assicurato. Una gara dove un po’ di fantasia, un’intuizione o un colpo di fortuna può ribaltare il risultato. Sabato 17 luglio andrà in scena la terza edizione della Tutti Frutti Challenge, la grande caccia al tesoro in mountain-bike sui sentieri flow ed escursionistici della Mountain Park Carosello 3000 a Livigno.

Il percorso
Appena prima della partenza, tutti i team partecipanti riceveranno la cartina della sentieristica sulla quale si svolgerà la gara. Il percorso della Tutti Frutti Challenge è adatto a chiunque abbia dimestichezza con i sentieri di montagna: i percorsi sono tendenzialmente facili e includono tracciati ti tipo escursionistico e flow-trail percorribili con biciclette di tipo all-mountain, enduro e cross-country. I sentieri più difficili, con fondo irregolare e sassoso, sono invece stati esclusi dal percorso in modo da garantire il divertimento di tutti.

Le prove
I team dovranno adoperarsi nel superamento di molteplici prove: si va alla ricerca di oggetti, di animali e di super-bonus sparsi ovunque sulla montagna. Punteggi extra saranno attribuiti tramite foto-contest oppure compiendo invece delle azioni un tantino esilaranti. Come per il percorso, le prove saranno rivelate solo all’ultimo momento con la consegna della mappa ai partecipanti. Il tempo impiegato non è importante al fine della vittoria, ma i team dovranno essere di rientro per le 15.30 per non essere squalificati.

Il punteggio
Come l’organizzazione può controllare il corretto superamento delle prove da parte di numerosi gruppi sparsi su un’intera montagna? Lo farà utilizzando i social media. Ogni team dovrà infatti eleggere tra i suoi componenti un “social media manager” che avrà il compito di postare su Instagram tramite stories ogni oggetto trovato o azione eseguita. In questo modo, il race-office riceverà le notifiche e sarà in grado di attribuire i punteggi in tempo reale.

 

L’ospite
Special guest dell’evento sarà il pluri-campione e pioniere della mountain-bike Hans Rey, noto anche per essere un grande innamorato del Piccolo Tibet lombardo. I partecipanti potrebbero ritrovarselo nel proprio team per un tratto del percorso e magari ricevere proprio da lui il giusto suggerimento che può portare alla vittoria.

Il proseguo
Al termine della gara si proseguirà con le premiazioni e con un bel momento di socialità e di musica presso l’apres-bike Alegra. In serata è invece prevista musica-live con gli Alle B. Goode Rock’n’Roll trio al Marcos Pub.

Iscrizioni
Per partecipare alla Tutti Frutti Challenge basta contattare gli amici e formare un team di 2 o 3 persone. Le iscrizioni sono disponibili direttamente sul sito di Carosello 3000 oppure in loco, dalle 8 alle 10 del mattino, alla partenza della cabinovia Carosello 3000 in via Saroch.

La Tutti Frutti Challenge è inserita nel contesto dei Great Days, un evento mtb di 3 giorni che prevede altre iniziative come escursioni al tramonto, yoga, grigliate nel bosco e la Threesome Ride, un’altra divertente gara a squadre basata sulla velocità. L’evento è realizzato in partnership con le Guide Mtb di Livigno, il gruppo 360 Valtellina Bike e Met Helmets, azienda valtellinese leader mondiale nella progettazione e nella costruzione di caschi e dispositivi protettivi per il ciclismo.

Clicca qui per consultare il programma del Great Days

© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social