Livigno

Livigno
LombardiaLombardia

Livigno

Situato a 1816 m. di altitudine, Livigno è una delle più importanti stazioni montane europee che ha saputo conservare, nonostante lo sviluppo ricettivo ed impiantistico, le caratteristiche ambientali ed architettoniche tipiche della cultura alpina.

lmportantissimo comprensorio sciistico grazie ai suoi 100 Km di piste di varia difficoltà, dal 2005 Livigno però è diventata anche meta di riferimento per gli appassionati di mountain bike grazie al Bike Park di Mottolino uno dei primi bike park ad essere costruiti in Italia.

Livigno grazie all’organizzazione dei campionati del mondo di mountain bike 2005, ha infatti realizzato un parco che offre un’ampia varietà di sentieri per gli amanti del downhill e del freeride e inoltre mette a disposizione un’area north shore interamente costruita in legno, il gonfiabile e l’area jump per provare ad imparare nuove tecniche in sella alla mountain bike.

Oltre al downhill Livigno ed in particolare il Mountain Park Carosello 3000 offre agli appassionati di enduro e all mountain la bellezza di 50km di sentieri sterrati adatti ad ogni tipo di ciclista, mentre chi vuole rimanere in paese può pedalare lungo la pista ciclabile dotata pure di bike service.

BIKE PARK MOTTOLINO
Il punto di partenza del Bike Park di Mottolino è situato a quota 2400m ovvero in prossimità della stazione a monte dell’impianto di risalita dove si trova il Rifugio M'Eating Point. Da qui i riders possono scegliere uno dei 14 percorsi che costituiscono il comprensorio ciascuno dei quali presenta diversi livelli di difficoltà.

Delle 6 piste nere, la pista più suggestiva è indubbiamente la Sic58 intitolata al compianto motociclista Marco Simoncelli. Questo sentiero inaugurato nel 2015 ha una lunghezza complessiva di 3100m ed è ricco di ostacoli, con step up di grosse dimensioni e gap dai 5 ai 7 metri che si alternano a tratti ripidi e tecnici. Tra le piste di media difficoltà si segnala la EAS23 che presenta ben 4.300m di lunghezza. Questo percorso che si snoda sotto l’impianto di risalita di Mottolino è molto filante ma al contempo sicuro avendo una pendenza media del 6%. Per le famiglie ed i principianti il Bike Park Mottolino offre due percorsi affrontabili anche con MTB da enduro: il nuovissimo Enduro Natural Trail di ben 5600m ed il Take it Easy di complessivi 4400m.

ENDURO
Gli appassionati di mountain bike enduro e all mountain invece troveranno pane per i propri denti presso il Mountain Park Carosello 3000. Qui potranno scegliere tra un numero quasi infinito di tracciati più o meno impegnativi che sovrastano Livigno e garantiscono dei panorami mozzafiato.
Il sentiero più impegnativo è sicuramente l’Enduro, uno degli ultimi tracciati ad essere costruiti. L’Enduro è un trail roccioso a tratti ripido e con passaggi tecnici che percorre una cresta scoscesa con vista verticale sull'abitato di Livigno. Il sentiero relativamente corto, misura solamente 1600m ma è adatto esclusivamente a bikers esperti dato che presenta pendenza media superiore al 15%.

Il tracciato più lungo del comprensorio è invece il Panorama che misura quasi 6km. Questo sentiero percorre la vallata a mezza Montagna attraversando le vecchie case contadine (dette appunto li Tea). Il tracciato, completamente pianeggiante in tutto il suo tratto centrale, può essere percorso in entrambe le direzioni e assicura un fantastico panorama.

#LIVIGNO #MOTTOLINOBIKEPARK #LIVIGNOBIKE #MTB
© RIPRODUZIONE RISERVATA
8
Consensi sui social

8

Consensi sui social
Lombardia: Tutte le notizie
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimi in Regioni

Brunico Bike Opening, il 18 maggio si svelano le novità 2024 del Park Altoatesino

Brunico Bike Opening, il 18 maggio si svelano le novità 2024 del Park Altoatesino

È arrivato il momento di solcare nuovamente i lunghi, divertenti e adrenalinici sentieri del Bike Park Plan de Corones, che inizia a svelare le novità 2024 in concomitanza con l’evento Brunico Bike Opening