Valsesia

Valsesia
PiemontePiemonte

Valsesia

Posizionata ai piedi di uno dei più imponenti massicci dell’arco alpino, la Valsesia per la sua natura incontaminata è considerata la valle più verde d'Italia. 

Caratterizzata da monti molto alti e ripidi che non permettono un grande sviluppo laterale, la Valsesia si estende dalle pendici del versante meridionale del massiccio del Monte Rosa fino a Serravalle Sesia, comprendendo anche diverse valli laterali.

La vallata principale è la Val Grande, una valle a forma di S sdraiata che finisce nel centro abitato di Alagna Valsesia. Le altre numerose valli laterali prendono il nome dai torrenti che le attraversano queste sono: la Val Mastallone, la Val Sermenza, la Val Sorba, la Valle Artogna, la Val Vogna e la Val d'Otro. 

Dal punto di vista turistico la Valsesia è molto conosciuta per il Sacro Monte di Varallo, il più antico sacro monte piemontese con oltre 500 anni di vita, ma negli ultimi decenni si è fortemente sviluppato il turismo montano grazie alle rinnovate stazioni sciistiche di Scopello - Alpe di Mera e soprattutto di Alagna Valsesia, che anche nei mesi estivi garantiscono un'adeguata offerta bike.

La valle offre oltre 114 chilometri di percorsi cross country adatti ad ogni tipologia di bikers. I sentieri ottimamente tracciati permetto in particolare di perdersi nella natura incontaminata e di apprezzare panorami incredibili con una costante vista sulla magnifica parete sud del Monte Rosa. Uno dei tracciati medio-facili da non perdere è l'anello dell'Alpe di Mera. L'itinerario ha come base di partenza la stazione a monte della seggiovia Scopello-Alpe di Mera e da qui inizia un circuito in gran parte in discesa che con i suoi 27,5 km permette di osservare uno splendido panorama sul Monte Rosa attraversando tutta l’Alpe di Mera tra arbusti di rododendri e mirtilli, transitando per il Colle d’Ovago, l’Alpe Meggiana, il suggestivo Lago del Pizzo, l’Alpe Sorbella e per finire alla Rassa da dove si rientra al parcheggio della seggiovia di Scopello. 

Meno impegnativo è invece il tracciato che da Guardabosone conduce ai piedi del Sacro Monte di Varallo. Il percorso si snoda per circa 19 km con un dislivello di appena 370 metri dapprima all'interno di un suggestivo bosco e poi si sposta su un suggestivo ciottolato che affianca prima alcune cappellette e si inoltra poi nei campi fino a Pianpresello. 

MONTEROSA BIKE
Il massicco del Monte Rosa durante il periodo estivo si trasforma in uno spettacolare bike park incastonato tra due regioni: Valle d'Aosta e Piemonte. Il comprensorio offre ben 5 percorsi enduro-freeride di medio e alta difficoltà, e due trail interamente dedicati al downhill. I percorsi enduro sono accessibili dalle stazioni valdostane di Champoluc, Gressoney-Saint Jean, Gressoney-La Trinitè e Frachey mentre dal lato piemontese il collegamento col Monterosa Bike è garantito dagli impianti di risalita di Alagna Valsesia. 
I due percorsi più lunghi ed impegnativi si sviluppano da Frachey passando per Stafal e Alagna in entrambe le direzioni. Partendo dalla Valle d'Aosta l'itinerario misura complessivamente 27,5 km se si decide di percorrerlo interamente in bici, mentre se si decide di utilizzare gli impianti di risalita si accorcia a 15 km. Nell'altra direzione la lunghezza si allunga di circa 1 chilometro. Questi due percorsi sono gli unici due del comprensorio che portano i bikers a superare i 3000 metri di altitudine.
I restanti tre percorsi enduro-gravity hanno lunghezze decisamente più contenute. Il Mont Ros-Crest-Ciarcerio misura infatti 7,6 km, Discesa Ostafa supera di poco i 5 km ed infine il Weissmatten ha una lunghezza totale di 7,7 km. 
I due trail downhill si trovano entrambi in territorio valdostano. Dalla stazione a monte del trenino di Frachey si snoda uno spettacolare sentiero downhill di 3 chilometri con curve paraboliche, salti e discese mozzafiato che si conclude al parcheggio alla base della funicolare. 
Da Gressoney-La-Trinité, tra le località di Punta Jolanda e di Edelboden Superiore, si distende un adrenalico trail downhill che parte da quota 2238 metri e arriva fino a valle.

PISTA CICLABILE ALAGNA-BALMUCCIA
Da Alagna si snoda uno spettacolare percorso ciclabile in costante discesa che porta al centro abitato di Balmuccia. La ciclovia può essere percorsa in entrami i sensi di marcia, ma la versione che prevede l'arrivo ad Alagna è decisamente impegnativa con un dislivello superiore ai 600 metri. L'intero tracciato misura complessivamente una trentina di chilometri e percorre il corso del fiume Sesia dando l'opportunità ai bikers di ammirare la natura incontaminata della Valsesia.

#MONTEROSABIKE #ALAGNABIKE #VALSESIAMTB
© RIPRODUZIONE RISERVATA
9
Consensi sui social

9

Consensi sui social
Piemonte: Tutte le notizie
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime news in Piemonte

Piemonte

"PISTA! Alessandria capitale ciclistica della Belle Epoque (1867-1915)"

Stefano Martignoni, Martedì 1 Dicembre 2020