Cividale si prepara ad una domenica a tutto vintage!

Cividale si prepara ad una domenica a tutto vintage!
Friuli Venezia Giulia

Cividale si prepara ad una domenica a tutto vintage!

E' tutto pronto a Cividale per accogliere domenica prossima, la carovana festante della Bike Vintage Alpe Adria, la celebre biciclettata non competitiva in abito e bici d’epoca che nel corso degli anni ha animato le strade delle principali località del Friuli Venezia Giulia e che ora per la prima volta approda a Cividale del Friuli.

La manifestazione organizzata come di consueto dalle tre mitiche Zie dell’ASD Esclamative Polisportiva, dal Comune di Cividale e supportata da PromoTurismoFVG, e Banca TER permetterà di scoprire gli affascinanti angoli di uno dei centri storici più caratteristici dell’intero Friuli Venezia Giulia in un modo del tutto originale. Domenica 11 luglio infatti, le vie e le piazze di Cividale e dei suoi dintorni, verranno animate da un folto gruppo di ciclisti che armati di bici d’epoca e abiti vintage prenderanno parte all’unico evento ciclistico non competitivo a tenersi in Friuli Venezia Giulia.

La Bike Vintage Alpe Adria che ha già richiamato diversi partecipanti da fuori regione permetterà a tutti gli iscritti di venire accompagnati lungo il percorso da una guida turistica specializzata di Friuli Venezia Giulia Turismo, che spiegherà con dovizia di particolari ogni dettaglio della città ducale, che quest'anno tra le altre cose celebra i suoi primi 10 anni dal prestigioso riconoscimento UNESCO.

Oltre all'aspetto ludico-culturale la manifestazione darà ampio spazio anche enogastronomia e divertimento. Le tre vulcaniche organizzatrici, hanno infatti, pianificato un percorso di circa 10km che permetterà non solo di scoprire le meraviglie architettoniche di Cividale, ma darà spazio anche alla tradizione enogastronomica facendo tappa al Monastero di Santa Maria in Valle dove si terrà uno scenografico aperitivo in musica.

Il giro poi riprenderà alla volta di Villa de Claricini Dornpacher, meravigliosa villa del XVII Secolo situata a Bottenicco di Moimacco, dove i ciclisti potranno visitare la villa che tra le altre ospita le mostre d’arte dedicate a Dante Alighieri nel settecentesimo anniversario dalla morte del sommo poeta: Dante in scultura e Dante in pittura. Il meraviglioso parco di Villa de Claricini Dornpacher consentirà ai partecipanti di gustarsi un ottimo pic-nic in stile vintage in compagnia della musica dei simpaticissimi Bandaròs di Fagagna.
Il Tour ciclistico prenderà il via alle ore 11.00 di Domenica 11 luglio dalla centralissima Piazza Duomo di Cividale, e si concluderà attorno alle 18.30 nella medesima piazza con un brindisi finale organizzato dal Bar Centrale.

Dopo un anno di stop dovuto dalle rigorose misure di sicurezza in materia Covid-19, ritorna a Cividale il celebre Vintage Village, una delle attività di contorno che da sempre ha contraddistinto la Bike Vintage Alpe Adria. A partire dalle ore 10.00 di domenica 11 luglio, Piazza Duomo si trasformerà infatti un autentico borgo vintage che sarà animato dalla presenza di numerosi artigiani provenienti anche dalle vicine Valli del Natisone. Un'occasione assolutamente da non perdere per fare davvero un tuffo nel passato.

Non resta dunque che armarsi di bici d'epoca e di tirar fuori dai bauli di casa gli abiti vintage, e riscoprire assieme alle Zie le bellezze del cividalese.

Chi desidera iscriversi alla Bike Vintage Alpe Adria può compilare l’apposito form scaricabile dal sito ufficiale della manifestazione www.bikevintagealpeadria.com o dalla pagina facebook www.facebook.com/bikevintagealpeadria

© RIPRODUZIONE RISERVATA
162
Consensi sui social

Approfondimenti

Valli del Natisone - Bluenergy eBike Route
Informazioni turistiche

Valli del Natisone - Bluenergy eBike Route

Sella Nevea, Bovec Kanin

Più letti in Regioni

DP Opening Paganella Bike 2024: dal 31 Maggio al 2 Giugno nuovi percorsi e ritmi coinvolgenti!

DP Opening Paganella Bike 2024: dal 31 Maggio al 2 Giugno nuovi percorsi e ritmi coinvolgenti!

In occasione del ponte del 2 Giugno, tre giorni di puro Bike Festival, con una line-up elettrizzante di brand di bici di prim'ordine, tre nuovi percorsi e, a tenere il ritmo, i brand di accessori più cool sul mercato.  Inoltre, potrete ascoltare le canzoni dei DJ all day long e ci saranno concerti epici dal vivo per il divertimento del vostro après-bike.