Sram presenta NX Eagle, il primo gruppo a 12 velocità studiato per le eMTB

Gruppo Cambio

Sram presenta NX Eagle, il primo gruppo a 12 velocità studiato per le eMTB

Grandi novità in casa Sram per la stagione 2019. Il colosso nord-americano introduce nella linea Eagle le 12 velocità per le MTB elettriche.

Con l’introduzione del gruppo NX Eagle, Sram ha presentato al pubblico il primo cambio a 12 velocità pensato specificamente per il mondo delle Mountain Bike elettriche, espandendo ulteriormente l’ecosistema Eagle.

Una vera rivoluzione per Sram, che dopo aver proposto alcuni anni fa il gruppo EX1 dotato di 8 velocità destinato proprio alle eMTB, ha introdotto 4 nuove combinazioni di gruppi per le Mountain Bike elettriche.

L’ecosistema Eagle si amplia dunque anche nel mondo delle bici a pedalata assistita permettendo una maggiore intercambiabilità delle varie componentistiche che costituiscono il gruppo.

Analogamente ai gruppi realizzati per le mountain bike muscolari, Sram identifica la gamma Eagle attraverso il simbolo dell’aquila stilizzata che viene generalmente posizionato nel deragliatore posteriore e nei vari componenti.

Tutti i gruppi eMTB Eagle consentono ora di montare il nuovo NX Eagle, il gruppo a 12 velocità dotato di pacco pignoni da 11 a 50. Il deragliatore posteriore e la catena dell’NX Eagle derivano direttamente dai modelli utilizzati per le bici muscolari, mentre la vera innovazione riguarda la leva del cambio che consente ora di cambiare una marcia alla volta. Sram ha infatti studiato un meccanismo di single-click che permette di cambiare in sicurezza, preservando la caduta della catena che può verificarsi quando si effettua la multicambiata.

Nuove anche le corone, studiate appositamente per le Mountain Bike elettriche, che sono dotate di denti con un nuovo profilo che consentono alla catena di rimanere stabile senza l’utilizzo del salva catena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social