Kimmann, dal dramma alla favola d'oro. La BMX olimpica parla orange e british con Shriever

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Olimpiadiolimpiadi tokyo bmx

Kimmann, dal dramma alla favola d'oro. La BMX olimpica parla orange e british con Shriever

A Tokyo il trionfo del neerlandese, che era caduto in allenamento (causa un giudice in mezzo alla pista) infortunandosi al ginocchio. Doppia medaglia anche per la Colombia, con Mariana Pajon che sfiora il tris d'oro.

Tre nazioni a dominare, con doppio podio per Paesi Bassi, Gran Bretagna e Colombia, nella giornata delle due finali di una BMX olimpica che ha regalato tante emozioni e sorprese, con l'Italia rimasta a guardare considerato che l'unico rappresentante nella disciplina, Giacomo Fantoni, non aveva superato il taglio delle qualificazioni.

Una vera e propria favola, quella di Niek Kimmann passato da un forfait che sembrava quasi certo, dopo l'infortunio patito in allenamento a causa di un giudice che si trovava in mezzo alla pista e ha causato al 25enne neerlandese un colpo fortissimo alla rotula del ginocchio, all'oro di Tokyo in una finale comandata da par suo, precedendo il britannico Kye Whyte e il colombiano Carlos Ramirez, di nuovo a medaglia dopo Rio 2016. Tante le cadute, così come nella gara femminile dove a finire ko è stata la grande favorita, la bi campionessa del mondo Alise Willoughby.

Ad esultare è stata così la Gran Bretagna con Bethany Shriever, al termine di una prova tiratissima con la colombiana Mariana Pajon, già d'oro a Londra 2012 e Rio 2016, che ha sfiorato un clamoroso tris d'oro, accontentandosi questa volta della medaglia d'argento. Orange ancora sul podio, con Merel Smulders terza, e nel week-end sarà tempo di BMX Freestyle, all'esordio ai Giochi Olimpici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social