Coppa del Mondo di ciclocross: la legge di Vos e Iserbyt per chiudere la campagna negli States

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Cyclo Crosscoppa del mondo ciclocross

Coppa del Mondo di ciclocross: la legge di Vos e Iserbyt per chiudere la campagna negli States

La terza tappa, sotto il sole di Iowa City, vede dominare la campionessa della Jumbo-Visma e il belga, entrambi al secondo sigillo. Buon decimo posto per Eva Lechner. Secondo appuntamento del Giro d'Italia: vincono Dorigoni e Gariboldi.

Ancora loro, Marianne Vos e il campione europeo Eli Iserbyt.

La Coppa del Mondo di ciclocross ha chiuso la sua campagna negli States, con il terzo appuntamento oltreoceano andato in scena a Iowa City, su un percorso velocissimo e in condizioni meteo ben differenti da quelle di mercoledì scorso nell'Arkansas. Rispetto a Fayetteville, sono tornati a dominare coloro che avevano vinto all'esordio a Waterloo, a partire proprio da una Vos già all'attacco dai primi metri, poi capace di contenere il ritorno di Denise Betsema per battere la connazionale e regalarsi, prima di fermarsi sino a dicembre, un'altra perla alla sua Jumbo-Visma.

Dietro a Betsema, seconda, il podio questa volta non è tutto orange con le difficoltà dell'iridata Lucinda Brand, e un gran terzo posto lo coglie una splendida Blanka Kata Vas, mentre per Eva Lechner, questa volta la migliore delle azzurre, arriva un buon 10° in rimonta.

Due su tre negli States anche per il leader del circuito maschile, un Eli Iserbyt perfetto e capace di precedere di 11 secondi Lars van der Haar, che spezza il dominio belga (8 nei 10) arrivando davanti a Michael Vanthourenhout, terzo su Toon Aerts e Quinten Hermans, che aveva vinto mercoledì scorso a Fayetteville.

 

GIRO D'ITALIA

 

Domenica è andata in scena anche la seconda tappa del Giro d'Italia di ciclocross, organizzata da O.P. Bike (con ben 700 partenti tra tutte le categorie) in quel di Sant'Elpidio a Mare. Nella categoria Open maschile il previsto dominio degli uomini di casa Selle Italia Guerciotti, con la doppietta firmata da Jakob Dorigoni e Gioele Bertolini, quest'ultimo ancora in maglia rosa dopo essere stato battuto per un soffio dal compagno di squadra. Terza piazza invece per Samuele Leone, in forza alla Guerciotti Development.

A livello femminile, dominio per Rebecca Gariboldi (Cingolani), capace di regolare la coppia della DP 66, formata da Sara Casasola (seconda) e Alice Papo (terza).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Mai come quest'anno, il ciclomercato arriva a novembre con tante caselle ancora da collocare. Il team australiano ha rischiato anche la chiusura, ma nelle scorse ore ha annunciato il prolungamento biennale con il suo uomo faro, mentre l'eritreo potrebbe approdare alla PremierTech. Mentre Bennett raggiunge la nuova Pinarello Q36.5, Enrico Gasparotto guiderà l'ammiraglia della Bahrain-Victorious dopo l'addio anticipato alla Red Bull-Bora Hansgrohe.