Italia, che avvio a Fayetteville! Gli azzurri trionfano nel team relay che apre il Mondiale di ciclocross

Foto di Redazione
Cyclo Crosscampionati del mondo ciclocross

Italia, che avvio a Fayetteville! Gli azzurri trionfano nel team relay che apre il Mondiale di ciclocross

Samuele Leone, Silvia Persico, Lucia Bramati e Davide Toneatti si regalano la medaglia d'oro in una prima storica per la disciplina, battendo Stati Uniti e Belgio.

Un avvio da sogno, anche se si trattava “solo” di un test event senza l'assegnazione della maglia iridata.

La medaglia d'oro al collo, però, c'è eccome per i giovanissimi del quartetto azzurro, capaci di regalare all'Italia del ciclocross un titolo storico, nel primo appuntamento dei campionati del mondo in programma per l'intero week-end a Fayetteville, in Arkansas.

Il team relay ha visto trionfare la nazionale di Daniele Pontoni che, seppur decimata dal Covid, ha proposto una squadra di qualità e capace di sorprendere, a partire dallo start eccezionale di Samuele Leone, che ha poi lasciato il testimone a Silvia Persico, ormai una garanzia e strepitosa nella seconda frazione, ad un altro talento come Lucia Bramati e infine la chiusura di Davide Toneatti, che nell'ultima metà di giro ha fatto la differenza per il trionfo con qualche secondo di margine su USA-A, mentre il Belgio aveva già ceduto accontentandosi della medaglia di bronzo.

Sabato e domenica le gare individuali, ma l'evento iridato per l'Italia è già speciale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
108
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Sotto la pioggia di Oron la crono del Romandia dice UAE, Van den Broek tappa e maglia in Turchia

Sotto la pioggia di Oron la crono del Romandia dice UAE, Van den Broek tappa e maglia in Turchia

McNulty sfrutta il fattore meteo e conquista la prova contro il tempo che consegna al compagno Ayuso la maglia gialla di leader, si salva Damiano Caruso. L'arrivo in salita del Giro di Turchia, per la sesta frazione con traguardo a Manisa, vede la DSM-Firmenich festeggiare ancora con il giovane olandese che beffa Kudus e Double. Il messicano Del Toro si conferma ancora e domina la prima tappa della Vuelta Asturias.