Nys ci prova, Van der Poel lo stronca anche a Gavere! Brand, sono 10 vittorie in fila

Van der Poel torna e fa il vuoto, piegato Van Aert a Maasmechelen. Prima gemma di Vas e la coppa è di Brand
Info foto

Spazio Ciclismo

Cyclo Crossstagione 2025/26

Nys ci prova, Van der Poel lo stronca anche a Gavere! Brand, sono 10 vittorie in fila

Anche la settima tappa della Coppa del Mondo di ciclocross è dell'iridato, che fa 5 su 5 in stagione staccando negli ultimi 3 giri il campione del Belgio. Tra le donne, l'olandese non perdona e anticipa di una quindicina di secondi la rivelazione Fouquenet, con Pieterse a completare il podio.

Ancora loro, Lucinda Brand e Mathieu Van der Poel, padroni assoluti di ogni gara di Coppa del Mondo alla quale hanno preso parte.

La stagione 2025/26, entrata nel suo vivo con le grandi classiche del periodo natalizio, vede i due campioni olandese dominare pure nell’arena di Gavere, teatro del settimo round per il massimo circuito. A partire dalla stella della Baloise che infila il decimo successo consecutivo, il 14° in totale nella sua annata da record, nonché la terza perla sul tracciato belga in una sfida, purtroppo ancora priva di Sara Casasola, che ha visto la tulipana anticipare di una quindicina di secondi Amandine Fouquenet, che si conferma rivelazione e dopo la vittoria di Heusden-Zolder nel Superprestige si prende la piazza d’onore, mettendosi dietro Puck Pieterse, Blanka Kata Vas, Aniek Van Alphen e la giovanissima connazionale Gery, che batte nientemeno che Alvarado e Van Anrooij, solo 7^ e 8^. Ventisettesima piazza per Rebecca Gariboldi, la migliore delle italiane con Letizia Borghesi 31^ e Carlotta Borello 33^.

Poi lo show di Mathieu Van der Poel, che fa 5 su 5 in stagione pur dovendo rincorrere dopo una brutta partenza: Thibau Nys, in testa già alla prima curva, proverà a sorprenderlo attaccando a più riprese nella prima metà di gara, ma alla terzultima tornata ecco lo “schiaffo” dell’iridato in carica, che stacca senza problemi il campione belga della Baloise, alla fine comunque ottimo 2° ad una ventina di secondi dall’asso di casa Alpecin, che festeggia pure il nuovo podio di Tibor Del Grosso, 3° davanti al campione europeo Aerts, a Verstrynge e Vanthourenhout, che recupera pochi punti al leader di coppa Laurens Sweeck, solo 11° in una giornata che riporta nei giochi, pur avendo saltato le prime tre tappe, lo stesso Van der Poel.

Ottimo 12° in rimonta Filippo Fontana, di nuovo convincente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social