Lo storico evento di ciclocross a Vermiglio presentato a Trento: che attesa per la Coppa del Mondo

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Cyclo Crossl'evento

Lo storico evento di ciclocross a Vermiglio presentato a Trento: che attesa per la Coppa del Mondo

Oggi il lancio della tappa del massimo circuito, che torna in Italia il prossimo 11-12 dicembre con la grande novità delle prove sulla neve per un sogno olimpico. Le parole dei protagonisti e la conferma della presenza di Wout Van Aert, Tom Pidcock e Marianne Vos.

“L'evento più innovativo nel mondo del ciclocross in tempi recenti” sta per prendere vita in Val di Sole, Trentino . Lo afferma Tomas Van den Spiegel, CEO di Flanders Classics, la società che coordina la Coppa del Mondo di ciclocross che fra dieci giorni, sabato 11 e domenica 12 dicembre, farà il proprio debutto nella valle già resa famosa dai grandi eventi della mountain bike, non ultimo lo splendido mondiale dell'agosto scorso.

L'appuntamento di Vermiglio, che segnerà il ritorno del circuito mondiale in Italia dopo cinque anni è stato presentato oggi a Trento, presso la sede di Trentino Marketing, con la partecipazione dell'Assessore al Turismo e allo Sport della Provincia Autonoma di Trento, Roberto Failoni, dell'Amministratore Delegato di Trentino Marketing, Maurizio Rossini, del Presidente e del Direttore di APT Val di Sole e Grandi Eventi Val di Sole, Luciano Rizzi e Fabio Sacco, del Sindaco di Vermiglio e Direttore del Consorzio Pontedilegno-Tonale, Michele Bertolini, della Presidente del CONI Trentino Paola Mora, del Responsabile del Settore Fuoristrada della FCI, Massimo Ghirotto, oltre che di un atleta di enorme esperienza come Martino Fruet, con l'intervento in diretta streaming dello stesso Tomas Van den Spiegel.

La grande attesa è per la prima volta di una gara di ciclocross pensata per essere disputata su fondo nevoso. Mai la Coppa del Mondo aveva raggiunto una quota come i 1.200 metri di Vermiglio, e l'area dei Laghetti di San Leonardo è una pagina bianca (è il caso di dirlo, dopo le nevicate dello scorso weekend) a disposizione del team di Flanders Classics, che inizierà a lavorare sul percorso a partire da sabato 4 dicembre.

L'arrivo del ciclocross in Val di Sole è la nuova sfida intrapresa da APT Val di Sole e Grandi Eventi Val di Sole, motori organizzativi già consolidati dai successi nella mountain bike, coadiuvati dal Consorzio Pontedilegno-Tonale. Una proposta innovativa, come sottolineato da Van den Spiegel, nella quale Flanders Classics ha dimostrato di credere da subito con forza. L'obiettivo non è solo quello di offrire un nuovo grande spettacolo, ma di bussare alla porta del CIO: il ciclocross sogna l'ingresso nel programma delle Olimpiadi Invernali, e Val di Sole può diventare un banco di prova importantissimo per rafforzare queste ambizioni.

 

CON WOUT E TOM...

 

La Coppa del Mondo di ciclocross è iniziata da qualche settimana, ma è a dicembre che entra tradizionalmente nel vivo con il debutto dei campioni della multidisciplina, impegnati nella stagione estiva su strada e talvolta anche nella Mountain Bike, come il britannico Tom Pidcock, campione olimpico quest'estate nella MTB ma capace di meraviglie anche nel ciclocross e su strada. Al suo fianco, sulla linea di partenza della prova uomini Elite (partenza domenica 12 dicembre alle ore 14.55) ci sarà anche Wout Van Aert, tre volte Campione del Mondo e che aveva già annunciato la sua presenza nei giorni scorsi.

Non ci sarà l'iridato in carica Mathieu Van der Poel, ma in Val di Sole non mancheranno anche gli altri protagonisti della stagione del ciclocross, dal leader di Coppa del Mondo Eli Iserbyt a Quinten Hermans. Gioele Bertolini e Jakob Dorigoni proveranno invece a regalare soddisfazioni ai colori azzurri. In campo femminile (partenza alle ore 13.00) la grande protagonista sarà la campionessa senza tempo Marianne Vos, assieme ad atlete del calibro di Denise Betsema e Annemarie Worst. Cercheranno di contrastare il dominio olandese la magiara Blanka Kata Vas e le punte italiane, Alice Arzuffi ed Eva Lechner.

 

MEDIA E NORMATIVE

 

La tappa solandra di Coppa del Mondo di ciclocross sarà trasmessa in diretta in tutto il mondo grazie a una poderosa copertura televisiva e al segnale diffuso dalle piattaforme Facebook e Youtube dell'UCI. In Italia la copertura sarà garantita da Raisport ed Eurosport, che diffonderà il segnale in tutta Europa. Nel Nord America (USA e Canada) sarà Flo Sports a trasmettere l'evento, in Australia Fox Sports. Grande copertura, come di consueto, anche in Francia con L'Equipe TV e nel Benelux, la culla del ciclocross: Telenet, Proximus, VRT e RTBF trasmetteranno le gare in Belgio, NOS nei Paesi Bassi.

I biglietti per l'evento trentino sono in vendita sul sito valdisolebikeland.com al prezzo di 10 euro. Per l'ingresso è necessario esibire il Super Green Pass, ottenuto esclusivamente per vaccinazione o avvenuta guarigione dal COVID-19 nei sei mesi precedenti.

 

DICHIARAZIONI

 

Roberto Failoni (Assessore al Turismo e allo Sport della Provincia Autonoma di Trento): “Con questo appuntamento chiudiamo un 2021 fantastico nel segno del ciclismo: affrontiamo una disciplina nuova e un format nuovo che tutto il territorio attende con grande entusiasmo. E' una scommessa importante per dare un segnale positivo sui mercati turistici internazionali: contiamo di vincerla con la professionalità della nostra organizzazione”.

Michele Bertolini (Sindaco di Vermiglio e Direttore del Consorzio Pontedilegno-Tonale), ha aggiunto oggi in conferenza: “Siamo un piccolo comune in una grande provincia che crede nel ciclismo. Ho lanciato l'idea sei mesi fa ed ho trovato terreno fertile: oggi siamo pronti a vivere questa prima esperienza con la Coppa del Mondo di ciclocross sicuri che ci regalerà piena soddisfazione”.

Maurizio Rossini (Amministratore Delegato di Trentino Marketing): “Lo sport è per noi una chiave di dialogo con i giovani. La stagione invernale ci mette alla prova con una disciplina diversa attraverso un evento importantissimo come la Coppa del Mondo. Abbiamo grande curiosità e voglia di scoprire le potenzialità che anche questo tipo di evento ci offre”. E poi Luciano Rizzi (Presidente APT Val di Sole e Grandi Eventi Val di Sole): “Noi facciamo turismo e i grandi eventi servono a questo: non a caso siamo stati riconosciuti e premiati dalla UCI come destinazione ciclistica. Quando siamo partiti nella MTB nel 2008 non ci credeva nessuno, ma la nostra provincia è stata lungimirante allora e sta confermando di esserlo ora. Per il nostro territorio, il ciclocross è un'autentica novità ma ci siamo catapultati su questa nuova avventura con grande entusiasmo nonostante siano trascorsi pochi mesi da un Mondiale di MTB estremamente impegnativo.

Questa disciplina negli ultimi anni ha sfornato alcuni degli atleti più amati e spettacolari del ciclismo mondiale. E chissà che la particolarità del fondo nevoso non possa esaltare un altro giovane talento in cerca di consacrazione”.

Fabio Sacco (Direttore APT Val di Sole e Grandi Eventi Val di Sole): “Eventi come questo esaltano lo stile di vita della Val di Sole portandoci all'attenzione di una grande audience mondiale. È un'esperienza che ci darà lo spunto anche per sviluppare percorsi di gravel alpino: stiamo dando vita ad un nuovo prodotto turistico”.

Tomas Van den Spiegel, CEO di Flanders Classics, ha spiegato nel dettaglio: “Dal 2018 investiamo nel ciclocross, è molto spettacolare e televisivo. E' una disciplina invernale ed abbinarla alla neve è un esperimento interessante. Val di Sole è il posto giusto per proiettare il ciclocross e i suoi campioni verso il sogno olimpico dando a questa collaborazione una continuità negli anni”. Paola Mora (Presidente CONI Trentino), ha detto la sua parlando di “una nuova sfida che conferma la nostra capacità organizzativa, il video emozionante che lo annuncia promette grandi cose: sport, ecologia, turismo e tanta passione”.

Infine Massimo Ghirotto (Responsabile Settore Fuoristrada della FCI): “La Coppa del Mondo di ciclocross ritorna in Italia dopo 5 anni, già questa è una bella notizia. Grazie a Grandi Eventi Val di Sole per questo ulteriore impegno che apre una strada nuova e spiragli olimpici per questa disciplina”, con Martino Fruet che ha parlato di “un percorso con la neve che è una novità stimolante: sarà battuto bene e lo staff organizzativo saprà prepararlo al meglio. Si preannuncia uno spettacolo che farà il giro del mondo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social