Sotto la pioggia di Fayetteville gli assoli di Brand e Hermans: piegati Betsema e Iserbyt

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Cyclo Crosscoppa del mondo 2021/22

Sotto la pioggia di Fayetteville gli assoli di Brand e Hermans: piegati Betsema e Iserbyt

Ciclocross: seconda tappa di Coppa del Mondo negli States, si parla ancora la lingua di Paesi Bassi e Belgio con i giovani Realini e Toneatti di nuovo migliori azzurri.

La pioggia torrenziale ha caratterizzato l'appuntamento di Fayetteville, nel cuore dell'Arkansas e sede dei prossimi campionati del mondo di ciclocross a fine gennaio 2022.

Condizioni davvero durissime per la seconda tappa di Coppa del Mondo, ma i campioni là davanti sono sempre quelli: così, dopo il 2° posto di Waterloo, l'iridata Lucinda Brand si prende la rivincita e conquista successo e leadership del circuito, staccando all'ultimo giro Marianne Vos (condizionata anche da una caduta), alla fine solo quarta dopo essere stata saltata da Denise Betsema, seconda a 9” da Brand, e dalla padrona di casa Clara Honsinger, gran terza a 16”. Dietro a Vos, ecco le giovanissime Puck Pieterse e Blanka Kata Vas, quinta e sesta, con Gaia Realini che si ripete dopo l'esordio (fu 11^ domenica scorsa) ed è ancora la miglior azzurra, 15esima (di nuovo a podio tra le U23) davanti a Silvia Persico, 16esima, Alice Maria Arzuffi, 18esima, e una deludente Eva Lechner solo da top 20.

Tra gli uomini, solito dominio belga con il podio monopolizzato, ma posizioni differenti rispetto a Waterloo: questa volta ha fatto subito la differenza Quinten Hermans, in perfetta solitudine verso il trionfo con ben 37 secondi di margine sull'uomo più vincente di questo avvio di stagione, e leader di Coppa del Mondo, Eli Iserbyt. Secondo posto per il campione europeo davanti a Michael Vanthourenhout, terzo a 49”. I giovani italiani? Davide Toneatti è buon 17esimo a precedere Lorenzo Masciarelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social