Tom Pidcock sfida Wout Van Aert a Vermiglio: tutto pronto per il duello sulla... neve

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Cyclo Crosscoppa del mondo ciclocross

Tom Pidcock sfida Wout Van Aert a Vermiglio: tutto pronto per il duello sulla... neve

Domenica 12 dicembre in Val di Sole la storica tappa della Coppa del Mondo di ciclocross: il campione olimpico di MTB contro il belga, grande favorito dopo il super ritorno a Boom.

Nella sua giovane carriera ha dimostrato di adattarsi perfettamente ad ogni tipo di bicicletta e terreno, ma sabato 11 e domenica 12 dicembre a Vermiglio, in Val di Sole, Tom Pidcock si troverà di fronte un'ennesima grande sfida: padroneggiare una bici da ciclocross su fondo innevato.

Crescono l'attesa e la curiosità per la tappa di Coppa del Mondo in Trentino: il tracciato allestito ai Laghetti di San Leonardo è una novità assoluta per gli atleti, che inoltre non dispongono di riferimenti da eventi similari. “Farà sicuramente freddo - ha esordito Pidcock - ma in realtà non so cosa aspettarmi di preciso. Sarà la prima gara sulla neve della mia carriera. È qualcosa di nuovo per me, per i meccanici, per tutti. Ho vinto un Mondiale Junior in Lussemburgo su fondo ghiacciato, ma non c'era la neve”.

Il 22enne inglese è tornato a cimentarsi nel ciclocross dopo essersi diviso fra attività su strada, conquistando la Freccia del Brabante, e Mountain Bike dove si è laureato Campione Olimpico ai Giochi di Tokyo 2020. “La mia condizione è buona. Ovviamente devo lavorare ancora per affinarla ma sono entusiasta di affrontare la stagione invernale. Migliorerò col passare delle gare ma in questo momento sono felice del mio stato di forma. Spero di poter stare coi primi e godermi la gara”.

A Vermiglio, gli appassionati sperano di vedere un testa a testa appassionante fra Pidcock e Wout Van Aert, già protagonisti di momenti emozionanti nella stagione su strada: impossibile dimenticare l'arrivo sul filo dei millimetri che ha consegnato al belga l'ultima edizione dell'Amstel Gold Race. Chissà che la rivincita non possa arrivare proprio all'ombra del Passo Tonale. Settimo classificato all'esordio stagionale nel Superprestige a Boom, nella prova dominata proprio da Van Aert, Pidcock non ha dubbi nell'indicare gli uomini da battere per la prova di domenica prossima: “Sarà una gara molto tecnica, e per questo vedo bene Wout ed Eli Iserbyt, che non a caso è il leader della classifica generale di Coppa”.

Il weekend solandro prenderà il via sabato 11 con la prima sessione di prove libere, dalle 14.00 alle 16.00, in vista delle gare di domenica 12, anticipate da un'altra sessione di prove libere (11.30-13.20). La prova Donne Elite scatterà alle 13.30, seguita da quella degli uomini alle 14.55. I biglietti sono in vendita su www.valdisolebikeland.com. Per l'ingresso all'evento è necessario esibire il c.d. Green Pass “rinforzato” (Super Green Pass), ottenuto esclusivamente per vaccinazione o avvenuta guarigione dal COVID-19 nei sei mesi precedenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Più letti in Racing

Prima da pro per Zijlaard al Romandia, Lonardi esulta su Zanoncello in Turchia con Van Poppel declassato

Prima da pro per Zijlaard al Romandia, Lonardi esulta su Zanoncello in Turchia con Van Poppel declassato

L'olandese apre l'appuntamento World Tour con un cronoprologo perfetto per la grande festa della Tudor in casa, Alaphilippe è terzo. La frazione n° 3 del Giro di Turchia vede due italiani davanti a tutti, con la Polti-Kometa in trionfo dopo la decisione della giuria (sacrosanta) di declassare l'olandese, che aveva chiuso lo stesso Lonardi alle transenne nello sprint di Marmaris.