Van del Poel senza pietà, ko Van Aert e Pidcock anche a Gavere. Prima "sconfitta" di Van Empel, vince Pieterse

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Cyclo Crosscoppa del mondo ciclocross

Van del Poel senza pietà, ko Van Aert e Pidcock anche a Gavere. Prima "sconfitta" di Van Empel, vince Pieterse

Coppa del Mondo di ciclocross: l'iridato batte nettamente i due rivali anche nella tappa di S. Stefano, mentre in campo femminile si sblocca in stagione Puck, con la dominatrice di stagione seconda dopo una caduta in ricognizione. Gran 7° in rimonta di Sara Casasola.

Nell'arena di Gavere, con tantissimo fango e una gara davvero durissima, è sempre Mathieu Van der Poel ad uscire vincitore, per la quarta volta in altrettante partecipazioni stagionali nel ciclocross, in occasione della decima tappa di Coppa del Mondo.

Centro numero 34 nel massimo circuito per il fenomeno olandese, che apre un podio semplicemente regale nella classica fiamminga: al 2° posto, ancora una volta, c'è Wout Van Aert con 36” di ritardo e la sensazione che il belga della Visma Lease a Bike stia comunque crescendo, mettendosi dietro con ampio margine Thomas Pidcock e Joris Nieuwenhuis. Il britannico regola nel finale l'olandese per conquistare il terzo posto e completare così la stessa top-3 di un anno fa.

Al 5° posto, oltre un minuto e mezzo dietro a MVDP, ecco Lars van der Haar sul leader della generale di CdM, Eli Iserbyt, e l'altro belga Michael Vanthourenhout, settimo. Ventiduesimo il veterano e leader di casa Italia, Gioele Bertolini.

E' andata meglio per i colori azzurri in campo femminile, con un'ottima Sara Casasola che si piazza settima in gran rimonta nel finale. A Gavere è il giorno della prima “sconfitta” stagionale, dopo 11 successi consecutivi, per l'iridata Fem Van Empel che cade in ricognizione e, nello stesso tratto di discesa, in gara perderà moltissimo dovendosi accontentare della piazza d'onore, dietro ad una Puck Pteterse che questa volta parte bene e non si fa più riprendere, con la fenomenale 21enne olandese che finalmente si sblocca in stagione.

La connazionale è quindi battuta di 28 secondi, terza Ceylin del Carmen Alvarado che mantiene solida la leadership nella generale, anche perchè Lucinda Brand oggi soffre ed è quarta con oltre un minuto e mezzo di ritardo, mentre Blanka Kata Vas chiude 5^ su Zoe Backstedt, che anticipa proprio Casasola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Più letti in Racing

L'Italia chiude il Romandia con un altro 2°, Consonni beffato da Godon. Vuelta Femenina, via nel segno della Lidl-Trek

L'Italia chiude il Romandia con un altro 2°, Consonni beffato da Godon. Vuelta Femenina, via nel segno della Lidl-Trek

Finale caotico a Vernier, sotto la pioggia arriva il bis del francese di casa Decathlon, mentre Carlos Rodriguez conquista la generale davanti a Vlasov e Lipowitz. La cronometro a squadre di Valencia, che ha inaugurato il primo GT della stagione femminile, vede Gaia Realini conquistare la prima maglia roja, ma una caduta all'ultima curva toglie all'abruzzese e a Longo Borghini un margine ben più ampio sulle rivali, a partire da Vollering che si difende benissimo, mentre la Visma di Marianne Vos è seconda per 2 centesimi. Ultima tappa neutralizzata al Giro di Turchia, a Istanbul fa festa comunque la DSM-Firmenich, mentre la UAE Emirates si prende tutto alla Vuelta Asturias vincendo con Fisher-Black e portando a casa la classifica con il messicano Del Toro. Arnaud De Lie torna e vince la Famenne Ardenne Classic.